Come si chiama lo studio delle armi?
oplologia
L’oplologia, in lingua italiana, indica lo studio delle armi e/o della tecnica dell’uso delle armi e/o delle armature. La varietà di significati è legata alla diversa derivazione etimologica del termine e al suo uso nei paesi anglofoni oppure nei paesi di lingua neolatina.
Come funzionano le armi da fuoco?
Caratteristiche e funzionamento. Quando si aziona un’arma da fuoco, la polvere della carica viene incendiata, provocando una forza sufficiente a spingere il proiettile fuori della canna e ad una certa distanza: questa forza è generata dalla pressione conseguente allo scoppio della carica di lancio.
Cosa c’è all’interno di un proiettile?
All’interno il proiettile è cavo e tale cavità comunica con l’esterno mediante un foro, denominato bocchino; esso può essere posto sia anteriormente che posteriormente al proiettile ed ospita, al suo interno, la spoletta d’innesco (l’elemento destinato a far esplodere la carica esplosiva).
Cosa significa esame balistico?
Esame balistico procedimento di identificazione dell’arma tramite la comparazione dei fondelli dei bossoli per dimensione, morfologia, solchi di rigatura, ecc. (la rigatura e foratura della canna imprimono alla pallottola un movimento rotatorio lungo il proprio asse distinguendo ogni arma)
Chi studia la balistica?
Cos’è la balistica: le mansioni degli esperti Uno specialista in balistica si occupa dell’esame delle armi coinvolte nei crimini. Grazie a laboratori specializzati, stabilisce il numero di colpi inesplosi, identifica il calibro dei proiettili esplosi e analizza i rilievi ambientali.
In che materiale sono i bossoli?
Può essere di metallo (in genere di ottone) per le cartucce destinate ad armi a canna rigata, con tubetto di cartone o plastica per quelle a pallini/pallettoni destinate ad armi a canna liscia (fucili).
Cosa fa un perito balistico?
Al perito balistico spetta il compito di: raccogliere i reperti balistici sulla scena del crimine e/o analizzare quelli prelevati. individuare la tipologia di armi e di munizioni utilizzate ed effettuare i confronti al microscopio comparatore ottico.