Sommario
Perché le rondini sono importanti?
Le rondini sono importanti non solo per il loro valore intrinseco ma anche per il loro comportamento e soprattutto per la loro riconosciuta utilità. Rondini e balestrucci sono inoltre molto utili all’uomo, perché in grado di eliminare ogni anno fino a 30 tonnellate di insetti, comprese mosche e zanzare!!
In quale civiltà antica La Rondine era considerata sacra?
In quale antica civiltà La rondine era considerata sacra? Gli antichi egizi, invece, raccontavano che la dea Iside si trasformava in una splendida rondine, la notte, per piangere attorno al sarcofago del marito, il dio Osiride, annunciandone il ritorno dal regno dei morti.
Quanti insetti mangiano al giorno le rondini?
Secondo alcuni calcoli i pipistrelli possono ingerire tra i 500 e i 5mila insetti a notte; di zanzare (o insetti di dimensioni simili) ne possono ingerire tra i 1.000 e i 2mila. Rondini e balestrucci, predatori diurni, possono invece inghiottire, in un solo giorno, una quantità di insetti pari a circa 170 grammi.
Qual è la lunghezza di un rondone?
Il rondone può essere leggermente più lungo di una rondine ed arrivare a 21 cm, ma ciò che lo differenzia in maniera chiara dalla rondine è la sua coda più corta e, soprattutto, il suo piumaggio tutto scuro.
Che cosa è una rondine comune?
La rondine comune appartiene agli ordini dei passeriformi e alla famiglia degli irundini, il suo nome scientifico è Hirundo rustica. Facilmente riconoscibile per la coda biforcuta è caratterizzata da un piumaggio superiore scuro con riflessi blu metallici, la gola rossa e il petto bianco, la sua lunghezza raggiunge i 15- 20 cm circa e l
Qual è la vita media di una rondine?
La vita media di una rondine è di 4 anni, quando a primavera tornano ai loro nidi i primi ad arrivare sono gli esemplari più vecchi, che recuperano i vecchi nidi, seguiti poi dagli esemplari di 2 anni di età e per ultimi arrivano gli stormi degli esemplari più giovani.
Quali sono le caratteristiche della Rondine biforcuta?
Facilmente riconoscibile per la coda biforcuta, la rondine è caratterizzata da un piumaggio superiore scuro con riflessi blu metallici, la gola rossa