Sommario
Quando una strada e a tre corsie a doppio senso i ciclomotori possono circolare per file parallele?
Su una strada a tre corsie a doppio senso di marcia, come in figura, le corsie di destra e di sinistra sono riservate per la marcia normale, quella centrale solo per il sorpasso in entrambi i sensi. Non si può marciare per file parallele.
Quali sono le corsie specializzate?
18) CORSIA SPECIALIZZATA: corsia destinata ai veicoli che si accingono ad effettuare determinate manovre, quali svolta, attraversamento, sorpasso, decelerazione, accelerazione, manovra per la sosta o che presentano basse velocita’ o altro.
Che significa corsia a doppio senso?
In una carreggiata a doppio senso di marcia con due corsie, come in figura, i veicoli devono circolare nella corsia di destra, impegnando quella di sinistra solo per il sorpasso.
Cosa significa la doppia striscia continua?
Serve a dividere i sensi di marcia sulle strade a doppio senso di circolazione. Non è vero che si può trovare ai bordi della strada, per segnalare i margini o che indica il punto in cui i conducenti si debbono arrestare per la presenza del segnale di STOP. …
Che differenza c’è tra la striscia continua e la doppia striscia continua?
La striscia continua non può essere oltrepassata mentre la striscia discontinua può esserlo. In entrambi i casi è vietato circolarci sopra. In caso di doppia striscia bisogna, invece, considerare la striscia più vicina all’automobile. Tutto qui!
Quando i veicoli possono circolare per file parallele?
La marcia per file parallele (veicoli appaiati) è ammessa: – quando gli agenti la autorizzano; – avvicinandosi ad un incrocio regolato da semaforo o da agenti; – al segnale di via libera e anche nell’area di manovra dell’incrocio; – in condizione di traffico intenso su strada ad almeno due corsie per senso di marcia.
Quanto sono larghe le corsie?
La larghezza della corsia puo’ variare da un minimo di m. 2,80 nelle zone urbane ad un massimo di m. 4. Una opportuna maggiorazione e’ consentita nelle curve, nelle corsie delimitate da isole direzionali od in presenza di ostacoli fissi.