Sommario
Che cosa si intende per ESG?
ESG è l’acronimo inglese che sta per Environmental, Social, Governance.
Quante sono le strategie ESG?
Si tratta di una valutazione qualitativa formulata da un analista e relativa alla misura in cui le varie strategie inglobano i fattori ESG. La nostra pubblicazione inaugurale, lanciata il 17 novembre 2020, comprende 147 fondi rappresentativi di 107 strategie.
Quali sono gli obiettivi ESG?
Obiettivi ESG, tra gestione dei talenti e business Career In un contesto di obiettivi ESG, la gestione sostenibile delle risorse umane è incentrata sulla creazione di una valida Employee Value Proposition, l’ottimizzazione del costo del lavoro e le analisi retributive e di Gender Pay Gap.
Che cosa è il PRI?
Il Partito Repubblicano Italiano (PRI) è un partito politico italiano.
Cosa si intende per greenwashing?
greenwashing s. m. inv. Strategia di comunicazione o di marketing perseguita da aziende, istituzioni, enti che presentano come ecosostenibili le proprie attività, cercando di occultarne l’impatto ambientale negativo.
Cosa richiedono i PRI?
I PRI offrono una serie di azioni possibili per integrare le questioni ambientali, sociali e di governo societario nelle pratiche di investimento. La politica di investimento dell’azienda deve rispettare per almeno il 50% delle masse gestite dal fondo i criteri ESG (ambientali, sociali e di governance) stabiliti.
Cosa sono i principi for Responsible Investment?
l PRI (Principles for Responsible Investments) è un’iniziativa delle Nazioni Unite nata per promuovere l’integrazione di principi ESG nella gestione tradizionale dei patrimoni e nelle decisioni di investimento e altresì per contribuire attivamente allo sviluppo di un sistema finanziario globale più sostenibile.
Quali sono gli investimenti sostenibili?
Gli investimenti sostenibili e responsabili – cui spesso si fa riferimento adoperando la sigla SRI, che sta appunto per Sustainable and Responsible Investments – sono quegli investimenti che puntano a creare valore e a generare un rendimento tramite una strategia che, nella valutazione delle società in cui si vuole …
Come nasce ESG?
L’approccio ESG nasce proprio negli anni 2000 per ampliare il tema degli investimenti socialmente responsabili, fino a quel momento perseguiti con l’esclusione di alcune industry/settori dall’universo investibile, a un visione olistica dei fattori ambientali, sociali e di governance che cominciano a essere integrati a …
Quando nascono ESG?
L’iniziativa nacque nel 2005, quando l’allora segretario generale delle Nazioni Unite Kofi Annan chiese ai più grandi investitori del mondo di elaborare i principi per investire responsabilmente.