Sommario
Che significa competenza trasversale?
Empatia, problem solving, flessibilità, capacità di fare squadra, gestione dei conflitti, comunicazione efficace. Tutte queste caratteristiche, e molte altre, prendono il nome di competenze trasversali, capacità che determinano il modo di relazionarsi di una persona all’interno di un contesto lavorativo o sociale.
Quali sono le competenze trasversali nella scuola primaria?
Nella vita reale, infatti, oltre alle conoscenze di tipo DICHIARATIVO (SAPERE), PROCEDURALE (SAPER FARE) e PRAGMATICO (SAPERE perché e QUANDO FARE), sono necessarie COMPETENZE TRASVERSALI ossia COMPETENZE COMUNICATIVE, METACOGNITIVE E METAEMOZIONALI, PERSONALI E SOCIALI.
Cosa significa di tipo trasversale?
Con uso fig., spec. nel linguaggio politico e giornalistico, di azione, comportamento, iniziativa o altro, che tende a creare schieramenti e alleanze fra gruppi appartenenti a partiti diversi: partito t.; alleanza t.; accordi trasversali. Con altro sign.
Cosa sono i progetti trasversali?
I progetti trasversali riguardano sia la scuola secondaria di primo grado che la scuola secondaria di secondo grado e possono coinvolgere: tutte le classi; alcune classi di entrambi gli ordini; gruppi appartenenti a classi diverse e di diverso ordine.
Cosa sono le discipline trasversali?
Per “trasversalità” intendiamo la presenza nei curricoli delle diverse discipline di obiettivi e principi metodologici comuni, tali da assicurare un rinforzo reciproco tra i diversi apprendimenti e da garantire uno sviluppo complessivo dell’intelligenza (delle intelligenze?) attraverso le discipline.
Quali sono i rischi trasversali?
Rientrano nella categoria tutti i rischi di natura igienico-ambientale o legati all’esposizione a radiazioni ionizzanti, agenti chimici, biologici e cancerogeni; o ancora a rumori, vibrazioni e ultrasuoni. I rischi in oggetto incidono sull’aspetto fisico dei lavoratori provocando ad esempio traumi e ferite.