Sommario
Come collaterale significato?
fig. Che si fa, o avviene, o si sviluppa insieme con altro, parallelamente ad altro, come fatto o fenomeno concomitante e, spesso, secondario: manifestazioni, effetti collaterali.
Come si dice effetti collaterali?
Effetto collaterale (side effect): qualsiasi effetto non intenzionale di un farmaco che insorga alle dosi normalmente impiegate nell’uomo e che sia connesso alle proprietà del farmaco (come può essere la sonnolenza da antistaminico).
Cosa sono i rami collaterali?
In anatomia, il ramo collaterale di un vaso è un ramo non terminale (per esempio rami collaterali dell’arteria omerale, nel braccio). Il circolo collaterale è una circolazione supplementare assicurata dai rami collaterali in presenza di un ostacolo sul vaso principale, arteria o vena.
Quale termine indica l’effetto di tutto ciò che in qualche modo nuoce a persone enti cose?
damnum]. – 1. a. Termine che si oppone direttamente a vantaggio, giovamento, utilità, guadagno, per indicare l’effetto, soggettivamente considerato, di tutto ciò che in qualche modo nuoce a persone, enti, cose: d.
Che cosa è la bellezza collaterale?
Con bellezza collaterale si intende che nonostante il dolore, anche nei momenti più brutti della vita si può trovare della bellezza. La bellezza collaterale è il legame profondo di tutte le cose che ci permette di allargare lo sguardo e ritrovare qualcosa di positivo.
Quali sono le arterie terminali?
Le arterie che non hanno anastomosi sono chiamate «arterie terminali». Se vi è un’occlusione di un’arteria, il corrispondente tessuto a valle non è più fornito di sangue e muore (come, per esempio, succede nell’infarto miocardico acuto o nell’ictus cerebrale).
Cosa si intende per anastomosi?
Incontro o fusione di elementi conduttori o di fasci vascolari (nelle foglie, nel fusto), o di ramificazioni dei vasi laticiferi o di ife fungine. In anatomia, unione, collegamento tra due organi o fra elementi istologici: di arterie e vene, nervi, fibre connettivali o miocardiche.
Cosa vuol dire amore collaterale?
Con bellezza collaterale si intende che nonostante il dolore, anche nei momenti più brutti della vita si può trovare della bellezza. Si basa sull’idea che i tre concetti astratti di tempo, amore e morte legano tra loro gli esseri umani e le loro vicende in questa vita.