Che cosa si intende per code switching?
La commutazione di codice (ingl. code-switching) è il passaggio da una lingua a un’altra all’interno del discorso di uno stesso parlante.
Qual è la differenza tra code mixing e code switching?
In alcuni contesti (in sociolinguistica, in psicolinguistica) gli studiosi sottolineano le differenze tra code-switching (alternanza di codice) e code-mixing (mescolamento di codici).
Quando si manifesta la variazione di un sottocodice?
Mentre un’opzione di registro è onnipresente, in quanto ovviamente ogni enunciato linguistico è sempre formulato in un certo registro, la variazione di sottocodice si manifesta quando l’argomento del discorso si riferisca a uno degli ambiti contenutistici o disciplinari dotati di un proprio lessico tipico.
Cosa si intende per comunità linguistica?
La comunità linguistica è costituita da un insieme di persone, di estensione indeterminata, che condividano l’accesso a un insieme di varietà di lingua e che siano unite da una qualche forma di aggregazione socio-politica.
Che cosa si intende per repertorio linguistico?
Il repertorio linguistico di un parlante comprende una o più lingue o dialetti, ciascuno dei quali costituito da un insieme di ➔ varietà diastratiche e diafasiche, il cui uso è regolato dalla comunità linguistica. Vi possono anche essere una o più varietà che occupano uno spazio intermedio.
Quali sono le variazioni linguistiche?
Si tratta di tre grandi aree – la variazione interlinguistica (differenza tra le lingue), la variazione intralinguistica (differenziazione interna a una lingua), e la variazione nel repertorio – che pongono questioni diverse e sono studiate secondo approcci diversi.
Quali sono gli ambiti di competenza della sociolinguistica?
Quali sono gli ambiti di competenza della sociolinguistica? Oggetti di ricerca tipici della sociolinguistica sono lingua e comunicazione, e il rapporto di queste con società e cultura. I dati empirici sono tratti da concreti messaggi linguistici, testi.