Cosa si intende per disparità di genere?
disparità di genere loc. s. le f. Mancanza di parità, differenza nel trattamento o nella percezione di appartenenza a un genere sessuale.
Cosa significa promuovere la parità tra i sessi nel mondo del lavoro?
L’OIL considera la parità di genere un elemento fondamentale per combattere le discriminazioni nel mondo del lavoro e per realizzare i quattro obiettivi strategici: (i) promuovere e realizzare norme internazionali e principi fondamentali sul lavoro; (ii) creare maggiori e migliori possibilità per uomini e donne di …
In quale anno è stata attribuita alle donne la parità nel lavoro?
Le direttive successive del 1976 – Direttiva 76/207/CEE del Consiglio del 09/02/1976 relativa all’attuazione del principio della parità di trattamento fra gli uomini e le donne per quanto riguarda l’accesso al lavoro, alla formazione e alla promozione professionali e le condizioni di lavoro – del 1978 – Direttiva 79/7/ …
Che cosa si intende per pari opportunità?
Il concetto di Pari Opportunità si basa sulla necessità di uguaglianza giuridica e sociale fra uomini e donne, al fine di rivendicare la propria differenza di genere e di stabilire un giusto rapporto fra i sessi.
Quanto vale il Gender Equality Index 2019 dell’unione europea?
Nel dominio del tempo, il punteggio dell’Italia è di 59,3 punti, inferiore al punteggio dell’UE, pari a 65,7 punti, con un aumento dal 2005 del divario di genere nella distri- buzione del tempo dedicato a cucina e lavori domestici.
Quali sono i principali organismi di parità che erano stati istituiti in Italia a partire dagli anni 80?
Il 12 giugno 1984, in concomitanza agli altri paesi europei, veniva istituita la Commissione Nazionale per la parità e la pari opportunità tra uomo e donna presso la Presidenza del Consiglio, composta da 30 donne nominate nell’ambito delle associazioni e dei movimenti maggiormente rappresentative.