Sommario
Che significato ha il termine contrappunto?
ponere punctum contra punctum «segnare nota contro nota»]. – 1. a. In musica, arte di combinare con una data melodia (detta canto dato) una o più melodie contemporanee, vocali o strumentali, più o meno autonome (che si dicono anch’esse contrappunti rispetto al canto dato); c.
Cosa significa punctum contra punctum?
contrappunto L’arte di combinare più melodie contemporaneamente, nata nel Medioevo con la pratica polifonica, dalla sovrapposizione nota contro nota (punctum contra punctum) di una seconda linea melodica, detta discanto, al canto dato, detto tenor.
Cosa significa contrappuntistiche?
– Che riguarda il contrappunto: problemi c.; stile c.; anche nel sign. che contrappunto ha nella critica letteraria: pagina ricca di effetti contrappuntistici.
Cos’è il contrappunto imitativo?
Che cos’è il contrappunto imitativo? Nella scrittura contrappuntistica lo scopo principale che si vuole ottenere è l’indipendenza melodica delle varie parti della composizione che, ad esempio, possono essere in relazione tra loro anche attraverso procedimenti imitativi.
Che cosa è il basso continuo?
Il basso continuo (detto anche basso numerato, cifrato o figurato) è la parte musicale di una partitura in cui è notato il registro più grave di una composizione. Esempi di sonate sopra il basso sono i Bassi continui e le Sonate a due cimbali di Bernardo Pasquini.
Come si fa il contrappunto?
Il contrappunto stabilisce le regole per collegare gli intervalli l’uno all’altro.
- Divieto di moto parallelo fra consonanze perfette.
- Da consonanza perfetta a consonanza perfetta: si usa il moto obliquo, oppure il moto contrario con una delle due voci che muove di grado.
Cosa significa Omoritmico?
di omo- e ritmo]. – Termine con cui si indica, nella musica polifonica, il procedere ritmicamente simultaneo di parti melodicamente diverse.
Quale esigenza nasce con la polifonia?
La polifonia ha origine a partire dal 9° secolo, per sopperire a due esigenze: ▪ Riempire spazi acustici sempre più ampi (grandi cattedrali romaniche e, in seguito, gotiche); ▪ Solennizzare cerimonie liturgiche sempre più lunghe e complesse, alle quali partecipavano anche i sovrani (si pensi al Sacro Romano Impero).
Quali erano gli strumenti che realizzavano il basso continuo?
I primi strumenti ad interpretarlo furono il clavicembalo o l’organo, l’arpa, il liuto, la viola da gamba, il violoncello, il fagotto e le varie tipologie di chitarre: con essi, si realizzavano i contrappunti e si inverava la dialettica fra il Basso e le altre parti della composizione.
Cosa significa il termine contrappunto?
Nella terminologia musicale, il termine contrappunto sta a indicare: la presenza, in una composizione o in una sua parte, di linee melodiche indipendenti che si
Qual è il contrappunto stretto?
Il contrappunto delle species generalmente offre meno libertà al compositore rispetto ad altri tipi di contrappunto, ed è quindi chiamato “contrappunto stretto”.
Qual è il contrappunto lineare?
Il contrappunto lineare è una “tecnica puramente orizzontale nella quale l’integrità delle singole linee melodiche non è sacrificata a considerazioni armoniche. Le voci iniziano più liberamente, noncuranti degli effetti che i loro movimenti combinati possono creare”.