Sommario
Che cosa significa translucenza?
La Translucenza nucale è un esame del primo trimestre di gravidanza, eseguito tra l’11° e la 13° settimana, che permette di valutare, attraverso una semplice ecografia, eventuali anomalie cromosomiche e malformazioni fetali in epoche estremamente precoci (in particolare, la Sindrome di Down).
Come si misura la translucenza nucale?
La translucenza nucale (come sigla NT, cioè Nuchal Translucency) è un esame che consiste in un’ecografia esterna, innocua per il nascituro, con cui si misura lo spessore di una raccolta di liquido che si trova sotto al collo fetale, cioè in pratica la distanza tra la cute della nuca e l’osso occipitale del cranio.
Quanto costa l’esame della translucenza nucale?
Il costo della translucenza nucale è molto variabile a seconda del centro cui ci si appoggia; in generale il prezzo è compreso nell’intervallo € 70 – € 250 privatamente, ma ricordiamo che è un esame riconosciuto e offerto gratuitamente anche dal Sistema Sanitario Nazionale (si ricorda che è necessario che il medico …
Cosa si vede con la traslucenza nucale?
La translucenza nucale, in sigla NT, è un test di screening che valuta il rischio di anomalie cromosomiche durante i primi stadi di vita fetale.
Quanto costa test Dna fetale?
Qual è il costo dell’indagine? Attualmente è di circa 1200 euro ed è a totale carico della paziente.
Quando diminuisce la translucenza nucale?
Dopo la 13 settimana il fluido nella nuca tende a diminuire.
Come diagnosticare la sindrome di Down in gravidanza?
Con il test, attraverso un tradizionale prelievo ematico de«lla gestante dalla decima settimana di gravidanza, si individuano, senza rischi per il nascituro, la sindrome di Down e le altre principali alterazioni cromosomiche, grazie all’analisi diretta del dna fetale circolante nel sangue materno.
Come viene fatta l’ecografia translucenza nucale?
La procedura di misurazione della translucenza nucale La paziente viene fatta sdraiare sul lettino e viene effettuata una ecografia. La macchina ecografica è formata da un computer e da un trasduttore, un piccolo dispositivo portatile delle dimensioni di una saponetta in grado di fornire gli ultrasuoni.
In che settimana si fa il DNA fetale?
Il test del DNA fetale AURORA può essere eseguito a partire dalla 10° settimana di gravidanza per valutare l’eventuale presenza di anomalie cromosomiche nel feto.
Quando fare la NIPT?
In quale epoca si esegue? Si può fare a partire dalla decima settimana di gestazione, ma è consigliabile aspettare l’11esima, quando è più probabile che la quantità di DNA fetale confluita nel sangue materno sia sufficiente per essere isolata e quindi analizzata.