Cosa si intende per confini regionali?
«direzione, linea», poi «linea di confine» e quindi «territorio, regione»]. – 1. Ampia parte della superficie terrestre, distinta per caratteri particolari (geografici, storici, antropici) che ne fanno un’unità bene individuata rispetto alle regioni vicine o all’insieme che la comprende.
Che cosa sono le regioni storico geografiche?
Una regione, o regione geografica, è una vasta area della superficie terrestre che presenta proprie caratteristiche fisiche, climatiche, culturali, economiche. una regione storica, cioè un’area della superficie terrestre con una storia comune.
Cosa possono fare le Regioni a statuto speciale?
Autonomia legislativa concorrente, che si differenzia da quella propria delle Regioni a statuto ordinario per le materie in cui può essere esercitata; integrativa/attuativa, che consente di emanare norme su determinate materie, adeguando la legislazione statale alle esigenze regionali.
Perché ci sono le regioni a statuto speciale?
La motivazione è di carattere essenzialmente storico. Dopo la seconda guerra mondiale, c’erano numerosi movimenti separatisti nel nostro Paese e c’era il concreto rischio che, se non venivano assecondate le istanze di autonomia provenienti da alcuni territori, la coesione nazionale non poteva essere garantita.
Perché l’Italia è divisa in Regioni Province e comuni?
L’orientamento attuale del parlamento, dietro la spinta dei movimenti politici che richiedono la trasformazione dello Stato in senso federale, è quello di concedere alle regioni un’autonomia ancora maggiore. Le province sono enti autonomi territoriali, previsti dalla Costituzione, intermedi fra le regioni e i comuni.
Che significa confini comunali?
Giuridicamente è la linea di demarcazione della proprietà immobiliare controllata da un soggetto, che sia una persona o autorità locale e statale, che la separa perciò dalle proprietà controllate da altri enti.