Sommario
Cosa porta la pigrizia?
Porta ad avere pochi desideri, poca voglia di futuro, pochi sogni. E ti appiattisce su una forma dell’arrangiarsi attorno alla quale è cresciuta una fortunata letteratura commerciale ma si è spenta nella sfortuna dell’apatia collettiva un’intera società.
Come si combatte la pigrizia?
Quando si parla di come vincere la pigrizia, un consiglio prezioso è quello di scomporre ogni attività da svolgere in piccoli obiettivi. Spesso evitiamo di svolgere alcuni compiti perché li troviamo troppo grandi, troppo opprimenti, troppo stancanti o troppo bisognosi di tempo.
Come far muovere una persona pigra?
La mossa giusta da compiere per combattere la pigrizia è quindi quella di iniziare a prendersi cura di se, tenersi in ordine e fare lo stesso anche per la propria casa, l’ufficio o qualunque posto nel quale ci si trova ad agire. Muoversi e pensare attivamente in un ambiente confortevole sarà sicuramente più facile.
Come capire se è pigrizia o depressione?
La differenza è che la depressione influisce sulla salute mentale e sull’umore, mentre le persone pigre sono semplicemente demotivate da cose al di fuori del loro controllo, spesso a causa di mancanza di autocontrollo o di stimoli esterni.
Perché sono pigra?
Si tratta di un adattamento del sistema nervoso permesso da un meccanismo noto come neuroplasticità. Ognuno di noi lo possiede e può imparare a sfruttarlo al meglio . Impara a superare la pigrizia una volta per tutte e a vivere pieno di energia e voglia di fare.
Quando una persona è pigra?
Non si entusiasma mai, o comunque non lo dà a vedere. In genere non ha interessi tali da smuoverlo dal suo torpore e neppure li va a cercare. Ha una scarsa tenuta psicofisica e ama il quieto vivere. Non prende mai l’iniziativa sia in campo affettivo che lavorativo e non si dà mai da fare più di tanto.
Come si può cadere in depressione?
Il fattore scatenante è spesso qualche evento stressante o qualche tensione importante che turba la nostra vita e che è valutata in termini di perdita importante e non accettabile. Si può trattare ad ed esempio di un evento negativo di perdita (un lutto, la fine di una relazione, la perdita del lavoro, etc.)