Sommario
Come fare i complimenti ad un attore?
Se diamo gli auguri dopo lo spettacolo:
- Complimenti, ci hai fatto emozionare!
- Non avevamo dubbi, sei stato il migliore.
- Bravissimo!
- All’attore più bravo dello spettacolo.
- Sei stato perfetto, complimenti!
- Tra gli attori sul palco, tu sei ai primi posti!
- Vederti sul palco è stata un’emozione, continua così!
Cosa si dice ad un attore prima dello spettacolo?
Nella tradizione teatrale di tutti i Paesi di lingua neolatina, la formula augurale che si usa prima di uno spettacolo è “Tanta Merda!” (in francese: “Merde!”; in spagnolo “¡Mucha mierda!”, in portoghese: “Muita Merda!”).
Cosa vuol dire recitare a soggetto?
Gli attori devono recitare a soggetto (cioè non imparando a memoria il copione fornito dal capocomico, ma creando loro le battute) ma quando non sono d’accordo, per protestare contro questo metodo, sbagliano volutamente e inventano scene non suggerite dal capocomico.
Cosa si augura in teatro?
In Italia l’augurio scaramantico per eccellenza è senza dubbio “Merda, merda, merda!”. Prima di entrare in scena gli attori si riuniscono in circolo prendendosi per mano e dicono “merda, merda, merda!” spesso accompagnato anche da goliardiche pacche sul sedere.
Dove e quando venne fatta la prima rappresentazione di questa sera si recita a soggetto?
La prima rappresentazione in Italia avvenne al Teatro di Torino il 14 aprile del 1930 con una Compagnia appositamente costituita diretta da Guido Salvini.
Come finisce Sei personaggi in cerca d’autore?
La scena finale dell’opera è ambientata in un giardino dove la Madre scopre la terribile tragedia appena avvenuta: la Bambina è affogata in una vasca. Il Giovinetto, che aveva assistito a tutta la scena da dietro un albero imponente, scioccato dalla vicenda decide di porre fine alla sua vita.