Sommario
- 1 Che cosa si intende per cartolarizzazione?
- 2 Come avviene la cartolarizzazione dei crediti?
- 3 Cosa vuol dire cartolarizzare i debiti?
- 4 Che cosa vuol dire SPV?
- 5 Qual è il principale riferimento normativo per le operazioni di cartolarizzazione?
- 6 Chi sono i portatori dei titoli?
- 7 Chi è il servicer?
- 8 Cosa fanno le società veicolo?
Che cosa si intende per cartolarizzazione?
cartolarizzazione Pratica finanziaria (nota nei mercati internazionali con il termine di securitization) di aggregazione di differenti tipi di attività reali o di crediti, nonché altre attività finanziarie non negoziabili, ma suscettibili di generare flussi di cassa pluriennali, e della loro successiva rivendita a vari …
Come avviene la cartolarizzazione dei crediti?
La cartolarizzazione del mutuo consiste nella vendita dei mutui a una società chiamata “società veicolo” che corrisponde alla banca la liquidità equivalente al valore dei mutui comprati ed emette, come garanzia, dei titoli obbligazionari riferiti ai mutui stessi, trasformando di fatto i crediti in “carta”.
Chi può cartolarizzare?
Quanto al soggetto cedente non sono previsti requisiti di genere soggettivo e perciò originator può essere qualsiasi soggetto che sia titolare di un portafoglio crediti di genere pecuniario per avendo riguardo ai requisiti del primo comma dell’art. 1 della legge.
Cosa vuol dire cartolarizzare i debiti?
Tecnicamente, la cartolarizzazione del debito è un processo attraverso il quale una o più attività finanziarie indivise ed illiquide, in grado di generare dei flussi di cassa, quali ad esempio i crediti di una banca, vengono “trasformate” in attività divise e vendibili, ossia in titoli obbligazionari denominati Asset …
Che cosa vuol dire SPV?
Acronimo di “Special Purpose Entities” o “Special Purpose Vehicles”: società costituite da uno o più soggetti per compiere operazioni precise. Non hanno, di solito, delle proprie strutture operative e gestionali, ma sfruttano quelle degli attori che coinvolgono nell’operazione.
Chi è l originator?
All’interno di una operazione di Cartolarizzazione, l’Originator è il detentore originario delle attività. Ovvero il proprietario dell’asset che si intende mettere a reddito. In Italia la legge 130/99 non pone limiti specifici riguardo alle caratteristiche di questo soggetto.
Qual è il principale riferimento normativo per le operazioni di cartolarizzazione?
La legge 30 aprile 1999 n. 130 ha introdotto nell’ordinamento giuridico italiano una disciplina generale e organica in materia di operazioni di cartolarizzazione di crediti, consentendone la realizzazione attraverso società di diritto italiano appositamente costituite.
Chi sono i portatori dei titoli?
i titoli al portatore, che si trasferiscono con la semplice consegna del titolo stesso – colui che possiede il titolo ha diritto a ricevere la prestazione in esso indicata. Sono titoli al portatore le banconote; Un titolo può essere trasferito più volte e contenere quindi varie girate.
Come funziona il mercato npl?
· il pacchetto di NPL viene dapprima ceduto a una società veicolo; · la società veicolo emette dei titoli garantiti dagli NPL che ha acquistato; · i titoli in questione vengono immessi sul mercato e resi disponibili agli investitori istituzionali e privati.
Chi è il servicer?
Il Servicer è il soggetto incaricati della riscossione dei crediti ceduti, dei servizi di cassa e di pagamento nonché il soggetto che ha il compito di verificare e monitorare la rispondenza dell’operazione di cartolarizzazione alla normativa vigente e al prospetto informativo.
Cosa fanno le società veicolo?
“società veicolo”. È la società specializzata che in un’operazione di securitization si rende cessionaria di gruppi di crediti omogenei che deve destinare in via esclusiva al servizio di titoli che essa stessa (o un altro soggetto) emette per finanziare l’operazione negoziandoli sul mercato.