Sommario
Cosa vuol dire il termine deterrente?
di deterrere «distogliere»]. – Che ha il potere, o lo scopo, di trattenere o distogliere dal compiere un’azione illecita o dannosa: l’effetto d. delle sanzioni penali. Come s. m., dispositivo o anche, con valore collettivo, insieme di dispositivi dotati di potere deterrente: d.
Cosa si intende per Deterrence by Punishment?
Ci sono due modi di applicare la deterrenza: impedire che il nemico tragga vantaggio dal suo cambio di strategia (deterrence by denial) oppure trasformare il presunto vantaggio in sicuro svantaggio attraverso una punizione per definizione sproporzionata (deterrence by punishment).
Che cosa si intende per deterrenza nucleare?
deterrenza nucleare Espressione che fa riferimento alle strategie d’attacco e contrattacco nucleare messe in atto, nel corso della Guerra fredda, per scoraggiare ogni aggressione.
Perché si dice che le sanzioni hanno una funzione deterrente?
sanzione Punizione prevista per una violazione di legge. Obiettivo della s. è favorire la deterrenza (➔), ossia evitare che l’infrazione venga commessa, non a risarcire eventuali danni da essa originati (➔ anche economia e diritto).
Che cosa si intende per Guerra Fredda ed equilibrio del terrore?
La locuzione “equilibrio del terrore” si usa, solitamente con riferimento alla corsa agli armamenti atomici, condotta da Stati Uniti ed Unione Sovietica durante la guerra fredda, per descrivere la pace tenue che esistette tra le due superpotenze come risultato del fatto che entrambi i governi erano trattenuti dall’ …
Quali sono i tipi di sanzioni?
Le sanzioni possono essere classificate:
- in base alla norma violata in: sanzioni civili; sanzioni penali;
- in base al contenuto della sanzione in: sanzioni pecuniarie; sanzioni detentive; sanzioni restrittive.
Quali sono le funzioni di una sanzione?
Le sanzioni hanno due funzioni: – generale preventiva: che influenza i comportamenti delle persone attraverso la minaccia di una punizione; – particolare repressiva: che se malgrado la minaccia qualcuno trasgredisce la norma, scatterà la punizione concreta per il singolo trasgressore.
Come si è conclusa la guerra fredda?
3 dicembre 1989
Guerra fredda/Date di fine
Quali vicende hanno portato la fine del bipolarismo?
L’assetto di alleanze bipolari è terminato nel 2008, con lo sfaldamento delle due coalizioni e la nascita di due soggetti politici unitari a forte vocazione maggioritaria, quali il Partito Democratico e Il Popolo della Libertà, nati dall’unione dei principali partiti, rispettivamente, di centro-sinistra e centro-destra …
Che significa mondo bipolare?
Il mondo bipolare. L’Europa dei blocchi – Alla fine del secondo conflitto mondiale l’Europa e il mondo si trovarono divisi in due “blocchi” contrapposti: quello occidentale, con a capo gli USA, e quello orientale, controllato dall’URSS.