Sommario
- 1 Come citare un dialogo di un film?
- 2 Come citare atto e scena?
- 3 Come citare una sentenza della Corte EDU?
- 4 Come citare le fonti a piè di pagina?
- 5 Come si abbrevia Corte di Giustizia?
- 6 Cosa deve essere la citazione?
- 7 Qual è la modalità per citare una frase?
- 8 Come citare una pubblicazione da un autore?
Come citare un dialogo di un film?
3. 25-35). Quando si cita un dialogo da un film, il testo va scritto tra virgolette basse. Se il dialogo è riportato dalla sceneggiatura del film, pubblicata, si indica il riferimento bibliografico secondo le modalità sotto riportate.
Come citare atto e scena?
Quando si cita un brano teatrale, atto e scena vanno scritti per esteso oppure abbreviati in “a. e “sc.”. L’atto si indica col numero romano, la scena col numero arabo.
Come si cita un film in nota?
Titolo del Film (in corsivo), diretto da Cognome (Anno di pubblicazione originale, Città, Stato in cui si trova studio:Nome di Studio, anno di uscita del DVD o Video) Formato di uscita.
Come citare una sentenza della Corte EDU?
Le sentenze, dopo la prima citazione, dovranno essere richiamate dall’abbreviazione «cit.» (es. «Cass., 3 aprile 2002, n. 4746, cit.»). È gradita l’indicazione del luogo in cui è stato pubblicato il provvedimento giurisprudenziale citato.
Come citare le fonti a piè di pagina?
Se la citazione è inserita nelle note a piè di pagina, al termine inserire anche il numero di pagina consultata: Cognome, nome autore. titolo opera, casa editrice, luogo di edizione, anno, p. Cognome, nome primo autore, e/and nome cognome secondo autore.
Come si fa la filmografia?
Si scrive in ordine alfabetico per autore: Cognome Nome puntato, Titolo, Casa Editrice, Luogo anno. La filmografia va compilata in ordine alfabetico (per film) o per anno di distribuzione.
Come si abbrevia Corte di Giustizia?
Organi giudiziari
Commissione europea dei diritti dell’uomo | Comm. eur. dir. umani |
---|---|
Corte d’Assise d’Appello | Ass. app. |
Corte di cassazione | Cass. |
Corte di giustizia delle Comunità europee | CGCE |
Corte europea dei diritti dell’uomo | Corte eur. dir. uomo |
Cosa deve essere la citazione?
La citazione deve essere una copia testuale del testo presente nella fonte. Questo significa che bisogna riportare anche eventuali errori di ortografia e di grammatica. Tuttavia, è possibile mettere la prima lettera maiuscola o minuscola, a seconda delle esigenze. Inoltre è possibile modificare la punteggiatura alla fine della citazione.
Come si citano le fonti?
Come si citano le fonti. Le citazioni bibliografiche possono presentarsi come citazioni dirette, quando riportano tra virgolette le esatte parole dell’autore, oppure possono essere costituite da parafrasi, cioè rielaborazioni personali degli scritti altrui.
Qual è la modalità per citare una frase?
La modalità specifica dipende dal tipo di fonte da cui hai tratto la frase. Nel tuo testo, cita una pubblicazione scritta da un autore noto (libro, rivista, articolo di giornale, quotidiano). Cita una parola o una frase, seguita dal nome dello scrittore e dal numero della pagina tra parentesi.
Come citare una pubblicazione da un autore?
Nel tuo testo, cita una pubblicazione scritta da un autore noto (libro, rivista, articolo di giornale, quotidiano). Cita una parola o una frase, seguita dal nome dello scrittore e dal numero della pagina tra parentesi.