Sommario
Qual è il significato del termine “dorsale”?
D’altra parte, il termine “ventrale” ha il significato opposto al termine “dorsale”, riferendosi alle strutture anatomiche nella parte anteriore o inferiore del corpo. In altre parole, le strutture dorsali si trovano nella direzione opposta allo stomaco, mentre le strutture ventrale si trovano sul lato dello stomaco.
Cosa è il Grande Dorsale?
Il grande dorsale è il muscolo più vasto del corpo umano e con i suoi fasci ricopre la parte inferiore e laterale del dorso. Le sue ampie dimensioni permettono di suddividere il muscolo in quattro diverse parti: vertebrale, iliaca, costale e scapolare.
Cosa è una spina dorsale?
Chiamata anche spina dorsale o rachide, è formata da 32 vertebre separate da dischi fibro-cartilaginei. E’ composta da cinque zone: cervicale, toracica, lombare, sacrale e coccigea.
Qual è la differenza tra dorsale e ventrale?
La principale differenza tra dorsale e ventrale è che la dorsale si riferisce alla parte posteriore o superiore di un organismo mentre quella ventrale si riferisce al lato anteriore o inferiore. Mentre le strutture dorsali si trovano nella direzione opposta allo stomaco, le strutture ventrale si trovano nella direzione dello stomaco.
Qual è il significato del termine ventrale?
Ventrale – Definizione, posizione anatomica, significato “Ventrale” è il termine anatomico opposto a quello “dorsale” e descrive strutture anatomiche situate verso lo stomaco del corpo. Pertanto, si riferisce alle strutture situate nella parte inferiore del corpo.
Cosa è lo striato dorsale?
Il corpo striato viene anatomicamente assegnato al lobo frontale. Funzioni. Lo striato dorsale viene generalmente considerato coinvolto nelle attività sensomotorie, mentre lo striato ventrale si pensa che svolga un ruolo nella ricompensa ed in altre funzioni limbiche.
Cosa è lo striato ventrale?
Lo striato ventrale riceve input glutammatergici dalle aree limbiche e input dopaminergici dalla VTA, attraverso la via mesolimbica. Lo striato dorsale è diviso nel caudato e nel putamen dalla capsula interna mentre lo striato ventrale è composto dal nucleus accumbens e dal tubercolo olfattivo.
Come si riunisce la radice posteriore al ganglio spinale?
La radice posteriore, lateralmente al ganglio spinale, si riunisce con la radice anteriore per dare origine, in corrispondenza del foro intervertebrale, al nervo spinale, un breve tronco nervoso che si divide subito dopo l’emergenza dal foro intervertebrale stesso.