Sommario
Come riportare una citazione indiretta?
– citazione indiretta. (che vuol dire confronta), specificando espressamente le parti del testo alle quali si fa riferimento, quindi specificando le pagine o le parti citate. Esempi: Calvani A., Elementi di didattica. Problemi e strategie, Carocci, Roma 2000; cfr.
Come riportare una citazione nella citazione?
Come fare riferimento a una citazione nella citazione? Prima di tutto, è sufficiente citare nel testo il nome dell’autore del documento originale. Tra parentesi è indicato il nome dell’autore del documento secondario, in questo modo l’intera citazione è referenziata.
Come citare una teoria?
Se riporti un pensiero o una teoria ascrivibile ad un altro autore ma con parole tue, parafrasando o sintetizzando, dovrai citare chiaramente la fonte tramite nota a piè di pagina oppure tramite nota nel testo (secondo lo stile di citazione da te utilizzato), non è sufficiente inserire la citazione solo in bibliografia …
Come citare un sito web usando il formato MLA?
Per citare un sito web in un testo usando il formato MLA devi includere il cognome dell’autore tra parentesi al termine della frase in cui stai usando la fonte. Se non esiste un autore, sostituiscilo con il nome della pagina web.
Cosa deve essere la citazione?
La citazione deve essere una copia testuale del testo presente nella fonte. Questo significa che bisogna riportare anche eventuali errori di ortografia e di grammatica. Tuttavia, è possibile mettere la prima lettera maiuscola o minuscola, a seconda delle esigenze. Inoltre è possibile modificare la punteggiatura alla fine della citazione.
Come si vuole citare un testo su Internet?
Alla luce di quanto abbiamo appena detto, se si vuole citare un sito internet, è necessario indicare i seguenti dati: il nome e il cognome dell’autore del testo (se presente); il titolo dell’articolo da cui è tratto il testo; la data di pubblicazione dell’articolo da cui è tratto il testo (non sempre però è presente su internet);
Come citare una pubblicazione da un autore?
Nel tuo testo, cita una pubblicazione scritta da un autore noto (libro, rivista, articolo di giornale, quotidiano). Cita una parola o una frase, seguita dal nome dello scrittore e dal numero della pagina tra parentesi.