Sommario
Cosa fanno del polline le api?
Ma anche il polline stesso è oggetto di interesse alimentare da parte delle api. Se il nettare viene utilizzato come alimento energetico, il polline è l’indispensabile sostanza proteica che permette la riproduzione e la crescita all’interno dell’alveare.
Quando le api sono aggressive?
Le api hanno i loro momenti in cui possono essere più aggressive: quando l’aria è carica di elettricità per un temporale in arrivo, quando cala la sera, nelle giornate di vento, quando non c’è raccolto,e, ovviamente, quando l’apicoltore è molto maldestro.
Come calmare le api aggressive?
Ricordati sempre però che possiamo mettercela tutta ma che gli imprevisti sono dietro l’angolo e è meglio non rischiare quando si parla della nostra sicurezza.
- Mantieni la calma, sempre.
- Usa l’affumicatore (con parsimonia)
- Riduci i movimenti e respira regolarmente.
- Non schiacciare le api.
- Scegli il giorno giusto.
Cosa si spruzza sulle api?
L’Affumicatore è un attrezzo utilizzato in apicoltura per tranquillizzare le api durante le fasi di visita delle famiglie. Si tratta di un cilindro di metallo dotato di un soffietto per immettere aria nel cilindro ed un beccuccio per far fuoriuscire fumo.
Come trasporta il polline l’ape?
Il corpo delle api bottinatrici, passando di fiore in fiore, si sporca di polline e la bottinatrice spazzolandosi con le sue zampe raccoglie i granuli di polline, li impasta con un po’ di nettare e forma una pallottolina che trasporterà nelle “cestelle” poste nelle zampe posteriori.
Che differenza c’è tra miele e melata?
Le api raccolgono la melata e la trasformano in miele grazie agli enzimi che producono. Rispetto al miele di nettare, il miele di melata è ancor più ricco di sali minerali come ferro, fosforo, magnesio, manganese e potassio. Il suo colore è molto scuro, a volte tendente al nero.
Quali sono le api più aggressive?
Le api appartenenti a specie diverse possono presentare aggressività differenti; un esempio: Apis dorsata dell’Indonesia è aggressiva, mentre Apis cerana, presente nelle medesime regioni, è notoriamente mansueta.
Perché fumo api?
Storicamente, il fumo è sempre stato utilizzato dai raccoglitori di miele per calmare le api quando ci si avvicina all’alveare e per limitare il numero di punture. Essenzialmente crea un “effetto repulsivo” o un “effetto panico” nelle api.
Cosa bruciare nell affumicatore per le api?
Si possono usare materiali differenti per appiccarlo, dal cartone, alle foglie secche, al grasso. Sappiate che il fumo è freddo e non brucerà le api. Usare adeguatamente un affumicatore non è facile, quindi si consiglia di fare un po’ di pratica prima di usarlo sulle arnie.
Perché si spruzza il fumo sulle api?
Potete usare l’affumicatore per calmare le api mentre ispezionate l’arnia. L’odore del fumo porterà le api a pensare che la propria casa è in fiamme. Invece di difendere l’arnia, inizieranno a mangiare miele al fine di prepararsi a lasciare il nido.
Come creare fumo per api?
Io uso un pezzo di cartone arrotolato (in uno a due strati), all’interno del quale inserisco mezzo foglio A4 con alcuni “chicchi” di apicalm. Il mezzo foglio A4 lo chiudo come se fosse un sacchetto, ci metto un pò di carta o erba secca e lo accendo.