Sommario
- 1 Quali sono i documenti contabili obbligatori per legge?
- 2 Quali sono gli adempimenti contabili?
- 3 Come cambiare il depositario delle scritture contabili?
- 4 Quali sono le scritture obbligatorie secondo il Codice civile?
- 5 Quali sono gli adempimenti IVA per un impresa?
- 6 Quale rilevanza hanno le scritture contabili in giudizio?
- 7 Chi è l’esperto contabile?
- 8 Quando si svolge l’impiegato contabile?
Quali sono i documenti contabili obbligatori per legge?
14 del D.P.R 600/73, i libri e le scritture contabili obbligatorie per gli imprenditori commerciali sono:
- il libro giornale.
- Il libro degli inventari.
- Il libro delle scritture ausiliarie, ovvero il c.d. “mastro”
- I registri Iva (acquisti, vendite e/o corrispettivi)
- Il registro dei beni ammortizzabili.
Quali sono gli adempimenti contabili?
Gli adempimenti contabili riguardano l’impianto e la tenuta della contabilità per professionisti, imprenditori individuali, società di persone, società di capitali ed enti non commerciali (Associazioni, Fondazioni, O.N.L.U.S.).
Cosa si intende per tenuta delle scritture contabili?
Che cosa significa “Scritture contabili”? La legge prevede che tutti gli imprenditori commerciali debbano tenere scritture contabili, al fine di poter ricostruire in qualsiasi momento la situazione economica dell’imprenditore, anche a tutela dei creditori dell’impresa.
Come cambiare il depositario delle scritture contabili?
In caso di variazione del luogo di tenuta delle scritture contabili, depositate presso terzi, spetta al contribuente comunicare tale variazione entro 30 giorni dalla modifica. Nessun obbligo di comunicazione, invece, per il depositario uscente che abbia restituito al contribuente la contabilità.
Quali sono le scritture obbligatorie secondo il Codice civile?
Due sono le scritture obbligatorie secondo il Codice civile: il libro giornale; il libro degli inventari.
Quali sono gli adempimenti fiscali di un’azienda?
Per quanto riguarda gli adempimenti burocratici di una S.r.l. dobbiamo sapere che ci sono due grandi macro categorie: 1- Contabilità, registrazione di fatture di acquisto e vendita e movimenti dei conto correnti; 2- Dichiarativi, ossia dichiarazione dei redditi, dichiarazione Iva e dichiarazioni Irap.
Quali sono gli adempimenti IVA per un impresa?
I principali adempimenti connessi all’IVA sono: emissione delle fatture di vendita; liquidazione e versamento periodo dell’IVA; dichiarazione annuale IVA.
Quale rilevanza hanno le scritture contabili in giudizio?
I libri e le scritture contabili delle imprese soggette a registrazione fanno prova contro l’imprenditore, ai sensi dell’art. 2709 c.c., e non invece a favore di esso (salvo che ai fini dell’emissione dell’ingiunzione di pagamento, nei limiti previsti dall’art. 634 c.p.c.).
Quali sono le attività del contabile?
Le attività che il contabile svolge quotidianamente sono: Tenere i registri della contabilità (partita doppia) Gestire le scritture contabili fino all’elaborazione del bilancio; Gestire i pagamenti e la fatturazione attiva e passiva; Garantire l’esattezza dei registri contabili; Gestire il rapporto con le banche
Chi è l’esperto contabile?
L’ ESPERTO CONTABILE è la figura professionale che: svolge un’attività di servizio e consulenza rispetto alla tenuta e redazione dei libri contabili, fiscali e del lavoro, controllo della documentazione contabile, revisione e certificazione contabile di associazioni, persone fisiche o giuridiche diverse dalle società di capitali.
Quando si svolge l’impiegato contabile?
Il lavoro dell’impiegato contabile si svolge nei tradizionali orario d’ufficio. Tuttavia, può essere necessario fare degli straordinari al momento della chiusura dell’anno fiscale, quando si sovrappongono molte scadenze e il ritmo di lavoro si fa più intenso.