Cosa cambia tra economico e finanziario?
Questa definizione spiega perché non vanno mai confuse le due gestioni e perché non si devono usare i due termini come sinonimi. Tutto ciò che è “finanziario”, infatti, ha a che fare con il ciclo “incassi-pagamenti” mentre tutto ciò che è “economico” ha a che fare con i costi e i ricavi.
Come si fa a sapere se è stato patrimoniale o conto economico?
Il Conto Economico esprime la differenza tra costi e ricavi ovvero ci dice se il business che stiamo facendo è profittevole o meno. Lo Stato Patrimoniale, invece, ci dice come l’azienda sta finanziando il proprio business e come l’azienda ha utilizzato quei soldi.
Cosa cambia tra Stato patrimoniale e conto economico?
Lo stato patrimoniale è una rappresentazione di tipo statico, come una fotografia della situazione. Il conto economico è invece un insieme di operazioni di entrata e uscita: potremmo paragonarlo a un video anziché a una fotografia.
Che cosa è un piano economico?
Cos’è il piano economico finanziario (PEF)? PEF è l’acronimo di Piano Economico e Finanziario. Il PEF è utilizzato per la rappresentazione dei dati economici e finanziari di un business plan relativo ad uno specifico progetto o ad una intera impresa per un determinato arco temporale.
Cosa riguarda l’aspetto economico della gestione?
L’aspetto economico della gestione riguarda: i costi che l’impresa deve sostenere per attuare il processo di combinazione dei fattori produttivi; e i ricavi conseguiti dalla vendita dei prodotti e servizi sul mercato.
Che cos’è il Preventivo finanziario?
Il bilancio preventivo finanziario è un documento attraverso cui l’Amministrazione Centrale e le strutture autonome di Ateneo prevedono le entrate e le spese dell’esercizio. Ha una funzione autorizzativa delle entrate e delle spese che sono allocate in capo ai centri di responsabilità con autonomia gestionale.
Come si scrive un business plan?
Il Business Plan per la banca
- la sintesi dell’iniziativa o executive summary;
- la descrizione dell’impresa, dei prodotti/servizi offerti, del settore di riferimento;
- l’analisi di mercato e la strategia di marketing;
- il piano operativo;
- i risultati economici attesi;
- il fabbisogno di liquidità e i flussi di cassa attesi.