Sommario
Cosa comprende la bocca?
Dall’alto verso il basso si possono descrivere: il labbro superiore, la gengiva superiore, l’arcata dentaria superiore, il palato (duro anteriormente, molle posteriormente), l’ugola, le due tonsille, la lingua, l’arcata dentaria inferiore, la gengiva inferiore e il labbro inferiore.
Come è composto il palato?
Il palato comprende ossa, tessuto muscolare e tessuto mucoso. Secondo la più tradizionale delle visioni anatomiche, il palato è suddivisibile in due regioni: una anteriore, chiamata palato duro, e una posteriore, denominata palato molle.
Com’è delimitata la cavità boccale all’esterno?
Presenta una forma a ferro di cavallo ed è la cavità delimitata da una parete esterna formata lateralmente della superficie mediale delle guance e anteriormente dalla superficie posteriore delle labbra e da una parete interna formata dal versante esterno delle arcata gengivo-dentaria superiore ed inferiore.
Come dovrebbe essere il palato?
Il colore palato sano deve quindi essere il rosa pallido. Lungo la linea mediana si apprezza il cosiddetto rafe palatino che, anteriormente, termina con la papilla incisiva. Come detto un palato sano dovrebbe essere l’obiettivo primario per tutti. Esistono però diverse patologie che possono colpire il nostro palato.
Come si chiama la parte del viso tra il naso e le labbra?
prolabio
In alcune persone è più evidente in altre meno. Ma quel piccolo solco che si trova tra le labbra e il naso, che si chiama prolabio (noto anche come solco sottonasale o arco di Cupido), lo abbiamo tutti.
Qual è la parte più profonda che si può vedere osservando la cavità buccale di una persona?
Qual è la parte più profonda che si può vedere osservando la cavità buccale di una persona? Il palato è la parete superiore della cavità orale o, come altre definizioni preferiscono descriverlo, il “tetto della bocca”. Il palato comprende ossa, tessuto muscolare e tessuto mucoso.
Come composta la bocca?
Nella bocca si distinguono molteplici strutture. Dall’alto verso il basso vi sono: il labbro superiore, la gengiva superiore, l’arcata dentaria superiore, il palato (duro anteriormente, molle posteriormente), l’ugola, le due tonsille, la lingua, l’arcata dentaria inferiore, la gengiva inferiore e il labbro inferiore.