Sommario
Quante varietà di lamponi esistono?
Le seconde garantiscono due raccolte all’anno: una nel periodo giugno-luglio sui rami dell’anno precedente e una in settembre-ottobre sui rami che si sono sviluppati nel corso dell’anno. Guarda le 28 varietà a frutto rosso presenti all’interno di Plantgest.com.
Com’è il lampone?
È il frutto di bosco di un arbusto della famiglia delle Rosaceae. Di colore rosso e sapore dolce-acidulo il lampone è tra i frutti di bosco più apprezzati nelle preparazioni alimentari. Ha innumerevoli proprietà soprattutto per l’apparato femminile, e per le donne in gravidanza.
Dove crescono le more selvatiche?
Le zone italiane dove vengono coltivate le more di rovo sono perlopiù il Trentino Alto Adige, parte del Cuneese, aree rurali di Lombardia ed Emilia Romagna e le provincie di Forlì e Cesena. Le varietà di more utilizzate per le coltivazioni non sono quelle selvatiche.
Dove si trovano i lamponi?
Si può trovare in particolare nelle zone di montagna ed in collina dove solitamente trova ampio spazio per crescere, ma è anche possibile cimentarsi nella coltivazione di lamponi in un orto spazioso oppure in zone dal clima temperato. Il periodo di fioritura copre i mesi di maggio e giugno.
Quanto durano le piante di lamponi?
E’ una pianta che si presenta con la tipica forma di arbusto cespuglioso, un apparato radicale molto superficiale (formato da radici principali rizomatose), e radici secondarie fascicolate. L’arbusto è composto da numerosi germogli che hanno una durata biennale.
Come si fa una piantagione di lamponi?
Messa a dimora del lampone Il lampone venduto a radice nuda si pianta da ottobre ad aprile a circa 80 cm di distanza l’uno dall’altro. Se non riesci a piantarle nel giro di 8 giorni, ti consigliamo di mettere le piantine in un angolo all’ombra del tuo giardino.
Come nasce il lampone?
Il lampone europeo, in particolare, è una pianta cespugliosa composta da numerosi germogli biennali che si espandono e si rinnovano in continuazione. Le radici della pianta sono invece superficiali e perenni, formate da radici principali tozze e rizomatose, e da radici secondarie fascicolate.
Dove raccogliere more Toscana?
5 gite per raccogliere mirtilli, lamponi, more e fragoline (e corbezzoli in autunno)
- Il paradiso dei frutti di bosco: l’Appennino Pistoiese.
- I prati di lamponi del Passo del Cerreto.
- Raccogliere more in Pratomagno.
- Le fragoline di bosco.
- I corbezzoli d’autunno.
Dove si raccolgono le more?
Le aree boschive e le strade di campagna sono i posti migliori dove cercare. L’importante è assicurarsi che la zona scelta sia lontano dal traffico, questo per evitare che i frutti siano danneggiati da polveri ed erbicida (spesso spruzzato sulle strade soggette a passaggi). Il momento migliore è la mattina presto.
Quanti kg fa una pianta di lamponi?
Raccolta dei lamponi Indicativamente ogni pianta di lamponi ben coltivata produce in totale circa 1-1,5 kg di frutti, da raccogliere in più passaggi.
Come fare una piantagione di lamponi?
Messa a dimora del lampone Elimina i sassi e le radici delle erbacce. Metti in fondo alla buca di impianto circa 60g di cornunghia (ossia una grossa manata) da mescolare alla terra, riempi di metà la buca con terra migliorata con terriccio da piantagione se necessario e letame composto (una palata).