Sommario
Cosa si intende per sprawl urbano?
– Termine inglese che significa «espansione» (e come forma verbale «espandersi»). Riferito alla città (s. urbano, urban s. o suburban s.) è sinonimo di locuzioni come città diffusa e designa le espansioni a bassa densità e ad alto consumo di territorio proprie di molte aree urbanizzate contemporanee.
Quali sono le caratteristiche della città diffusa?
Il segno caratteristico della dispersione urbana è la bassa densità abitativa in città di medie e grandi dimensioni (oltre i 100.000 abitanti); tra gli effetti di tale fenomeno, vi sono la riduzione degli spazi verdi, il consumo del suolo, la dipendenza dalle autovetture a causa della maggiore distanza dai servizi, dal …
Che cosa si intende per città diffusa?
città diffusa loc. s. le f. Città cresciuta in modo disarmonico, al di fuori di ogni criterio regolatore.
Cosa si intende per zona funzionale?
Un’Area Urbana Funzionale (Functional urban area) è una misura della popolazione residente e dell’estensione delle aree metropolitane in Europa.
Perché si parla di urbanizzazione?
Mentre la parola urbanesimo indica la concentrazione della popolazione negli insediamenti urbani, urbanizzazione designa il processo di formazione e di crescita delle città. Il fenomeno dell’urbanizzazione è caratteristico del periodo che va dalla fine dell’Ottocento a tutto il Novecento.
Quando una cosa e funzionale?
[fun-zio-nà-le] agg. 2 Che svolge adeguatamente le funzioni cui è destinato SIN efficiente: un’automobile molto f.; pratico: casa molto, poco f. 3 mat. Che riguarda le funzioni di un organo: alterazioni f.
Qual è il significato di urbanizzazione?
Che cosa si intende per tasso di urbanizzazione?
Il tasso di urbanizzazione infatti si può misurare calcolando il rapporto tra popolazione urbana e popolazione rurale, anche se va distinto dalla crescita urbana (urban growth), che invece si riferisce solo alla crescita demografica della popolazione che risiede in aree urbane, e non all’espansione fisica.