Sommario
Come abbinare tende e tappeti?
Utilizzare i colori complementari è un’ottimo metodo per abbinare le tende ai tappeti. Per esempio potresti provare delle tende verdi con un tappeto rosso. Se sei alla ricerca invece di un abbinamento più neutro, prova con delle tende arancioni e un tappeto blu.
A cosa si abbina il tappeto?
L’abbinamento cromatico dei tappeti va fatto soprattutto rispetto alle pavimentazioni, infatti, il tappeto va scelto in modo da farlo risaltare sul pavimento. Per un pavimento dai toni molto chiari quindi, bisognerà preferire un tappeto dalle tonalità scure o comunque molto decise.
Come scegliere le tende?
Il giusto grado di trasparenza di una tenda
- tessuti leggeri e colori chiari per ambienti poco luminosi;
- tessuti più pesanti e i toni scuri per ambienti ampi e luminosi;
- tende oscuranti in tessuti specifici che contribuiscono a isolare la stanza dal freddo, dal caldo dalla luce e dal rumore.
Qual è il color tortora?
Essendo un colore molto versatile, il tortora nell’arredamento si sposa bene con tantissimi colori, a partire dai neutri come crema, bianco, grigio, per arrivare a gradazioni calde, come l’arancione e il giallo oppure più particolari come il blu balena, il turchese e il glicine.
Come abbinare i colori delle pareti alle tende?
Per le tende, puoi usare una striscia arancione e avorio o un motivo a quadrifoglio arancione e bianco. Puoi anche usare un motivo che mescola diversi valori del complemento del colore della parete con i neutri, come un paisley con sfumature avorio, marrone chiaro e arancione che vanno dall’albicocca alla ruggine.
Come si mettere il tappeto davanti al divano?
Il tappeto deve essere poco più piccolo del divano, ma mai sovrastarlo, altrimenti l’effetto ottico sarà poco elegante. È importante inoltre scegliere una fantasia o una trama capace di abbinarsi al colore del tappeto.
Come mettere le tende nel salone?
Posiziona la tenda correttamente Secondo le linee guida di stile contemporaneo il bastone della tenda dovrebbe essere montato esattamente appena sotto il soffitto per far sembrare più alta la stanza e dare una sensazione di spaziosità, sopratutto nel caso il tuo soggiorno necessiti di apparire visivamente più ampio.
Come scegliere le tende per un open space?
Tende bianche e bicolori Che vantino la linearità del cotone, giochino con trasparenze e spessori diversi o impreziosiscano l’ambiente con la corposità di tessuti come il lino, le tende per la cucina bianche sono la scelta impeccabile in qualsiasi cucina open space.
Che tipi di tendaggi per interni?
Approfondiamo insieme tutti i diversi tipi di tende:
- Tende morbida.
- Tende a vetro.
- Tende a pannello.
- Tenda a pannello singolo.
- Tende a rullo.
- Tende veneziane.
- Tende a pacchetto.