Sommario
Quali sono le tipologie di prova?
Prova (processo civile): In relazione all’oggetto della prova si distingue tra: a) prova diretta: quella che ha per oggetto il fatto stesso che deve essere provato ed è immediatamente utile per il giudizio (es.: la testimonianza); b) prova indiretta: quella che ha per oggetto un fatto diverso,
Quando è previsto il periodo di prova?
Il periodo di prova è il tempo previsto da qualsiasi tipologia di contratto di lavoro che consente alle parti di valutare la convenienza del rapporto. Scatta nel momento in cui avviene l’assunzione e sempre prima che abbia inizio tale periodo, pena la nullità della prova stessa e la sua conversione in rapporto definitivo.
Qual è l’efficacia di una prova contraria?
c) prova contraria: quella che ha per oggetto l’inesistenza del fatto che deve essere provato dalla controparte (es.: testimoniare che la persona che dovrebbe essere stata la causa di un incidente, al momento del fatto era in viaggio all’estero). Con riferimento all’efficacia è possibile distinguere:
Qual è la prova del processo civile?
Prova (processo civile): prova contraria: quella che ha per oggetto l’inesistenza del fatto che deve essere provato dalla controparte (es.: testimoniare che la persona che dovrebbe essere stata la causa di un incidente, al momento del fatto era in viaggio all’estero).
Quali sono i mezzi di prova?
Mezzi di prova sono gli strumenti attraverso i quali le fonti di prova producono la prova; i mezzi, quindi, sono le forme attraverso le quali la prova viene ad esistenza.
Qual è la disciplina delle prove?
La prova specifica è, invece, quella che consente di attribuire il fatto ad un determinato autore: ad esempio la ricognizione di persona; la deposizione di un teste oculare che riferisce di aver visto l’imputato sparare. Disposizioni generali sulle prove. La disciplina delle prove è contenuta nel libro III del codice di rito (artt. 187-271).