Sommario
Cosa si intende per fattore produttivo?
fattore di produzione Ciascun bene o servizio che viene impiegato nel processo di trasformazione e produzione di un altro bene o, per estensione, nell’erogazione di un servizio.
Quando un’attività e produttiva?
Che cosa significa “Attività produttiva”? Qualsiasi attività che mira alla produzione di beni o servizi a prescindere da interventi sulle materie prime.
Cos’è un’attività produttiva?
E’ un’attività di produzione di beni o servizi che ha luogo quando risorse quali lavoro, impianti e materie prime concorrono all’ottenimento di beni o alla prestazione di servizi.
Quali sono i fattori produttivi tradizionali?
Secondo l’economia classica i fattori produttivi sono raggruppati in tre categorie: terra; capitale; lavoro.
Quali sono le remunerazioni dei fattori produttivi?
La remunerazione del fattore produttivo è formato dal profitto o dall’interesse,mentre la remunerazione del fattore “lavoro” è costituito dalle retribuzioni che sono gli stipendi pagati ai lavoratori dipendenti.
Quali sono le fasi di un ciclo produttivo?
Il processo di produzione può essere ricondotto a tre fasi: acquisizione dei fattori produttivi; trasformazione; immagazzinamento e/o distribuzione del prodotto finito.
Che cosa si ottiene dall attività produttiva?
L’attività produttiva, quindi, comprende: l’attività di trasformazione delle materie prime in prodotti finiti. l’attività di trasformazione nel tempo, ovvero l’accumulazione di alcuni prodotti per venderli in un momento successivo in modo da aumentarne l’utilità.
Quali sono i settori in cui inquadrare l’attività produttiva di un’azienda?
I principali settori produttivi (o macro-settori produttivi) di un sistema economico sono i seguenti: settore primario. settore secondario. settore terziario.
Quali sono le attività produttive?
Per attività produttive si intendono tutte le attività di produzione di beni e servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigianali, le attività turistico alberghiere, i servizi di banche e intermediari finanziari e quelli di telecomunicazioni.
Quali sono i compensi dei fattori produttivi?
I prezzi dei fattori produttivi Ciascun operatore ha un reddito: i lavoratori hanno il salario; gli imprenditori hanno il profitto; ai capitalisti l’interesse e i detentori dei fattori naturali. Il salario è ciò che riceve il lavoratore per il lavoro fatto nell’impresa.
https://www.youtube.com/watch?v=K4Fk5a3CSb4