Sommario
Cosa si intende per nominale?
Che esiste soltanto di nome, o non ha comunque esistenza reale o valore effettivo: esercitare un potere, avere un’autorità puramente n.; una carica, un incarico n.; un governo nominale.
Cosa vuol dire spessore nominale?
Lo spessore nominale è il singolo valore dichiarato e assegnato allo spessore del nastro d’acciaio.
Cosa vuol dire stile nominale?
Si intende per stile nominale uno stile (soprattutto nella lingua scritta) in cui la scelta del nome, unita a quella dell’aggettivo e dei verbi in modi non finiti (➔ modi del verbo), prevale sulla scelta del verbo di modo finito, sia dal punto di vista quantitativo sia dal punto di vista qualitativo, nel senso che il …
A cosa corrisponde il valore nominale delle azioni?
Il valore nominale in ambito economico e finanziario è quel prezzo teorico associato ad un bene, ad una valuta ed in generale ad un titolo. Il valore nominale si contrappone al valore reale del bene che è il suo prezzo di mercato. Anche le azioni hanno un valore nominale che di norma è diverso da quello di mercato.
Che cosa vuol dire diametro nominale?
Il diametro nominale è legato (ma non corrisponde) al valore del diametro interno dell’elemento, per i materiali metallici e cementizi, ed al valore del diametro esterno per i materiali plastici.
Che cosa è la potenza nominale di una macchina elettrica?
Essa è la potenza che la macchina può erogare, in un certo tipo di servizio, alle condizioni elettriche e meccaniche nominali (tensione, corrente, fattore di potenza, frequenza, velocità di rotazione) senza superare i limiti di temperatura ammessi per la classe di materiali isolanti usata, anche in relazione al tipo di …
Cos’è la potenza nominale di un climatizzatore?
PERCHE’ CONSIDERARE LA POTENZA NOMINALE? La potenza dei climatizzatori deve essere calcolata sempre NOMINALE dato che la resa diminuisce con l’aumento delle temperature esterna in raffrescamento e con l’abbassamento della temperatura esterna inriscaldamento.
Come si calcola il valore nominale?
Valore dato dal rapporto tra il capitale sociale e il numero di azioni emesse, nel caso di azioni.
Come si calcola il valore nominale di una quota?
Il valore nominale si determina in base al rapporto con l’ammontare (appunto nominale) del capitale sociale. Quindi, ad esempio, se il capitale sociale nominale è di euro 10.000,00 e la quota di partecipazione in oggetto è pari al 50% del capitale, il valore nominale della quota è di euro 5.000,00.
Qual è il valore nominale?
Valore nominale, in economia e finanza, indica il valore teorico del medesimo bene (ad esempio di un bene, di un titolo o valuta), in contrapposizione al valore reale che tiene conto dell’influenza della domanda e dell’ offerta del bene sul suo valore e, se applicabili, degli aspetti monetari (svalutazione, inflazione e tasso di cambio).
Cosa è il predicato nominale?
Il predicato nominale è formato dall’unione di due elementi: – una voce del verbo essere o di un altro verbo ➔ copulativo – un nome o un aggettivo che completa il significato del verbo e nello stesso tempo si riferisce al ➔ soggetto della frase e svolge la funzione di complemento ➔ predicativo del soggetto
Qual è il valore nominale delle azioni?
Valore nominale delle azioni. Nel caso delle azioni il valore nominale è il valore della quota del capitale sociale rappresentato da ogni singola azione, mentre assai diversi possono essere i prezzi, o i valori reali della stessa. In particolare si distinguono: