Sommario
Perché i pianeti si chiamano così?
Oggi i nomi utilizzati per designare i pianeti nella maggior parte delle culture occidentali derivano da quelli delle divinità olimpiche, spesso in una versione mutuata dalla mitologia romana. Infatti l’influenza dell’Impero romano prima e della Chiesa cattolica poi ha portato all’adozione dei nomi in latino.
Che cosa distingue la Terra dagli altri pianeti del sistema solare?
La Terra si distingue dagli altri pianeti del sistema solare per la sua abbondanza di acqua, per questo è chiamata il “pianeta azzurro”.
Come classificare un pianeta?
- un “pianeta”1 è un corpo celeste che: è in orbita intorno al Sole;
- un “pianeta nano” è un corpo celeste che: è in orbita intorno al Sole;
- tutti gli altri oggetti3, eccetto i satelliti, che orbitano intorno al Sole devono essere considerati in maniera collettiva come “piccoli corpi del sistema solare”.
Che caratteristiche deve avere un corpo celeste per essere definito pianeta?
Nel 2006 l’Unione Astronomica Internazionale (IAU), ha stabilito una nuova definizione di p.: che è un corpo celeste a) in orbita attorno al Sole, b) con massa sufficiente affinché la sua gravità gli faccia assumere una forma di equilibrio idrostatico (quasi sferica), c) che ha ripulito lo spazio intorno alla sua …
In che modo si sono formati i pianeti?
Col procedere dell’azione della gravità, della pressione, dei campi magnetici e della rotazione la nebulosa si sarebbe appiattita in un disco protoplanetario con una protostella al suo centro in via di contrazione. La teoria prosegue ipotizzando che da questa nube di gas e polveri si formarono i diversi pianeti.
Qual è il pianeta più lontano dalla Terra nel sistema solare?
Plutone (39 UA) è un pianeta nano, ed è il più grande oggetto conosciuto della fascia di Kuiper.
Che cosa è un corpo celeste?
I corpi celesti che conosciamo sono di vari tipi:
- stelle;
- pianeti;
- satelliti;
- comete;
- stelle filanti o cadenti;
- nebulose.