Sommario
- 1 Cosa si intende per Portico?
- 2 Che cosa è un patio?
- 3 Cosa si intende per corte di una casa?
- 4 Cosa si intende per gazebo?
- 5 Qual è il plurale di patio?
- 6 Cosa indica il termine corte?
- 7 Come sanare un portico?
- 8 Qual è la superficie accessoria di un portico?
- 9 Cosa comporta la chiusura di un portico/porticato?
- 10 Quando una tettoia fa volume?
- 11 Come si scrive tutto intorno?
- 12 Che conduce sinonimo?
Cosa si intende per Portico?
Il Regolamento Edilizio Tipo indica una specifica definizione per Portico e Porticato. “Elemento edilizio coperto al piano terreno degli edifici, intervallato da colonne o pilastri aperto su uno o più lati verso i fronti esterni dell’edificio”.
Che cosa è un patio?
– Cortile interno, tipico dell’architettura spagnola e diffuso nell’architettura coloniale dei paesi dell’America latina, caratterizzato da uno spazio coperto (i porticati e i loggiati), sul quale si aprono i varî ambienti della casa, e da uno spazio scoperto, sistemato a giardino, con vasche e fontane.
Cosa si intende per corte di una casa?
La corte o cortile è uno spazio scoperto di un edificio, al fine di dargli maggior luce e aerazione.
Quando un portico fa cubatura?
Quando il portico fa cubatura? Portici e porticati si prestano spesso alla chiusura con tamponature o serramenti, ovviamente in edifici privati. Fatto stà che la semplice chiusura totale o parziale del portico determina un aumento di volume, nonchè modifica di sagoma.
Come sanare un portico chiuso?
Bisogna accertare se la chiusura del portico risulta conforme agli interventi ammessi dal Piano Casa (ampliamenti fino al 20% e demolizioni e ricostruzioni con premio di cubatura entro il 35%) e pertanto ottenere il titolo abilitativo in sanatoria per l’intervento realizzato senza permesso.
Cosa si intende per gazebo?
Il gazebo è una struttura architettonica coperta, ma aperta verso l’esterno, solitamente costruita in legno strutturale, ferro battuto, o talvolta in muratura. Si tratta di un fabbricato di fattura leggera che si ritrova soprattutto in parchi e giardini, originariamente concepito come punto panoramico.
Qual è il plurale di patio?
s.m. spagn. (pl. patios); in it.
Cosa indica il termine corte?
cōrs cōrtis (cohors -tis) «cortile, terreno adiacente alla villa», affine a hortus «orto»]. – 1. a. Spazio scoperto entro il perimetro di un fabbricato, per dar luce e aria alle stanze che vi si affacciano (se di un palazzo, collegio e sim., piuttosto cortile): la finestra della cucina dà sulla corte.
Cosa si intende per corte comune?
Esso è definibile come «area scoperta situata nella parte opposta alla facciata di un edificio, o interna a esso, o compresa tra più edifici, che ha specialmente la funzione di dare luce e aria agli ambienti che non si affacciano sulla strada» (De Mauro, Dizionario della lingua italiana).
Quanto costa sanare un portico chiuso?
In linea di massima i costi della sanatoria per le prestazioni di un professionista abilitato vanno dai 500 ai 1500 €. Per risparmiare è sempre meglio richiedere vari preventivi.
Come sanare un portico?
La procedura è quella di chiedere una DIA in sanatoria, pagando le relative multe (spesso molto salate) agli organi di competenza. Per quanto riguarda il Piano Casa, solo in alcune Regioni può essere utilizzato per sanare abusi.
Qual è la superficie accessoria di un portico?
La superficie, a sua volta, si distingue tra lorda e accessoria. Ovviamente, i portici/porticati sono espressamente inquadrati nel Regolamento come superfici accessorie. La chiusura di una portico/porticato comporta la sua alterazione da superficie accessoria in superficie utile.
Cosa comporta la chiusura di un portico/porticato?
La chiusura di una portico/porticato comporta la sua alterazione da superficie accessoria in superficie utile. E qui argomenti da eccepire ce ne sono pochi, a meno che l’ex portico continui a mantenere una connotazione di superficie accessoria, come ad esempio (cfr Reg. Edil. Tipo): • ballatoi, le logge, i balconi e le terrazze;
Qual è il volume del portico/porticato?
Primo aspetto: il volume, per definizione anche dell’attuale Regolamento Edilizio Tipo, è il prodotto della superficie per l’altezza lorda. La superficie, a sua volta, si distingue tra lorda e accessoria. Ovviamente, i portici/porticati sono espressamente inquadrati nel Regolamento come superfici accessorie. La chiusura di una portico/porticato
Qual è il contrario di Antistante?
alla chiesa (o, meno com., a. la chiesa)] ≈ davanti, di fronte, prospiciente. ↔ di dietro, dietro, posteriore, retrostante.
Quando una tettoia fa volume?
La tettoia fa volume nella maggior parte dei casi, cioè quando si realizza un manufatto autonomo o addossato al muro che ha carattere permanente, di grandi dimensioni, destinato a vari utilizzi: come area living esterna, come legnaia, come rimessa per le auto.
Come si scrive tutto intorno?
tutt’intorno [nell’intero spazio circostante] ≈ giro giro, torno torno, tutt’in giro. ‖ dappertutto, dovunque, ovunque.
Che conduce sinonimo?
b. [essere a capo di un’attività, di un’impresa: c. un’azienda] ≈ amministrare, capitanare, dirigere, gestire, governare, guidare, reggere, sovrintendere. c.