Sommario
Chi fa parte del gruppo parlamentare?
I due gruppi principali sono il Partito Popolare Europeo (PPE) e l’Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici (S&D). Questi due gruppi hanno dominato il Parlamento per gran parte della sua vita, spartendosi costantemente tra il 50% e il 70% dei seggi.
Che cosa si intende per divieto di mandato imperativo?
Il mandato imperativo o vincolo di mandato è un istituto giuridico collegato con la rappresentanza: in diritto civile, comporta l’obbligo del rappresentante di agire secondo le istruzioni ricevute dal mandante, in nome e per conto del quale opera; in diritto costituzionale si applica a coloro che entrano a far parte di …
Quanti anni è stato al governo Berlusconi?
Partito Democratico (Italia)
Partito Democratico | |
---|---|
Sede | Via Sant’Andrea delle Fratte 16 00187, Roma |
Abbreviazione | PD |
Fondazione | 14 ottobre 2007 |
Ideologia | Socialdemocrazia Progressismo Terza via Riformismo Ambientalismo Europeismo Antifascismo Atlantismo Correnti interne Femminismo Cristianesimo sociale |
Quali sono i gruppi parlamentari alla Camera?
Maggioranza (515)
- M5S (157)
- LSP (133)
- PD (95)
- FI (78)
- IV (29)
- Misto (13)
- LeU (10)
Chi sono i senatori della Lega?
Lega-Salvini Premier-Partito Sardo d’Azione (L-SP-PSd’Az)
- Antonella Faggi [Dal 20/11/2018]
- Enrico Montani [Dall’11/07/2018]
- Maria Saponara [Dal 05/08/2019]
- Christian Solinas [Fino al 19/06/2018 e dall’11/07/2018 al 19/06/2019]
- Stefania Pucciarelli [Dall’11/07/2018 al 19/11/2018]
- Lucia Borgonzoni [Fino al 19/06/2018]
Quali sono le definizioni principali del Partito?
Gli elementi centrali delle definizioni sono dunque: Il partito è un’associazione; Il fine del partito è indirizzare le decisioni pubbliche; Gli scopi del partito sono ottenuti principalmente attraverso la partecipazione alle elezioni; La strategia principale è l’occupazione di cariche elettive. I partiti sono mediatori tra lo Stato e i cittadini.
Qual è l’attività del partito politico?
L’attività del partito politico, volta ad operare per l’interesse comune, locale o nazionale, si esplica attraverso lo spazio della vita pubblica con la definizione di un programma o piano politico da perseguire e, nelle attuali democrazie rappresentative, ha per “ambito prevalente” quello elettorale
Cosa sono i partiti organizzativi e quelli elettorali?
Partiti organizzativi e partiti elettorali La distinzione più semplice tra i diversi tipi di partito ne prevede due: il partito organizzativo e quello elettorale. I partiti organizzativi di massa si assumevano il compito di preparare le masse lavoratrici ad avere coscienza di sé, assumendosi le proprie responsabilità storiche.
Come si distinguono i partiti politici?
I partiti politici si distinguono generalmente in partiti di centro, destra e sinistra. Questa distinzione trova la sua origine nella collocazione dei deputati negli emicicli parlamentari. Già dal tempo della Rivoluzione francese sappiamo che il centro era sinonimo di “moderazione”, la destra di “conservazione” e la sinistra di “progresso”.