Sommario
Cosa si intende per modificazioni soggettive del rapporto obbligatorio?
La modificazione soggettiva attiva nel rapporto obbligatorio consiste nella successione di un soggetto ad un altro nella titolarietà del credito.
Come si chiamano i soggetti tra cui si instaura un rapporto di credito?
Abbiamo, quindi, un rapporto in cui sono in causa tre soggetti: un soggetto creditore (il delegatario); un soggetto debitore (il delegante); un soggetto che paga il debito, o si obbliga a pagarlo in futuro, su ordine del debitore (il delegato).
Qual è la differenza tra delegazione causale e delegazione astratta?
Quando la delegazione si riferisce ai rapporti sottostanti, si ha la D. titolata (o causale), quando invece ne prescinde si ha la delegazione pura (o astratta).
Quando nel rapporto obbligatorio cambia il debitore è necessario il consenso del creditore?
Mentre, la circolazione del credito prescinde dal consenso del debitore (art. 1260), la modificazione dal lato passivo del rapporto obbligatorio non può attuarsi senza il consenso del creditore.
Chi è l Espromittente?
Si ha espromissione quando un soggetto (espromittente) si assume il debito di un altro soggetto nei confronti del creditore (espromissario).
Come funziona la delegazione?
Nei prestiti con delega il lavoratore richiedente dà mandato al proprio datore di lavoro di trattenere mensilmente la rata da corrispondere al creditore. La rata che il cliente decide di pagare attraverso la delega è costante e fissa per tutta la durata del finanziamento, non varia quindi al variare dei tassi.
Che cos’è la delegazione attiva?
La delegazione si distingue in attiva e passiva. Si ha delegazione attiva quando il delegante è creditore del delegato e dispone del suo diritto di credito imponendogli di adempiere una prestazione o di obbligarsi a favore del delegatario.
Cosa si intende per surrogazione?
Che cosa significa “Surrogazione”? Successione nell’obbligazione dal lato attivo (creditore). – per volontà del debitore: chi prende a mutuo una somma di denaro o altra cosa fungibile per pagare il debito, può surrogare chi gli ha concesso il mutuo nei diritti del creditore anche senza il consenso di questi (art.