Sommario
Quali sono i nutrienti non calorici?
Le vitamine sono dei nutrienti che non apportano energia ma sono indispensabili per il funzionamento dell’organismo, in quanto entrano in numerosi processi metabolici.
Quali sono i principali gruppi di alimenti secondo l Inran?
I 7 gruppi alimentari sono stati definiti grazie alla cooperazione tra SINU (Società Italiana Nutrizione Umana) e INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione)….Vedi:
- Carni bianche.
- Carni rosse.
- Carni selvaggina.
- Carni frattaglie.
- Salumi e insaccati.
- Pesce.
- Pesce (conserve)
- Uova e derivati.
Quali sono le sostanze nutrienti più importanti per il nostro organismo?
Carboidrati, proteine e grassi sono i nutrienti principali e forniscono energia al nostro organismo. Vitamine e minerali svolgono funzioni fondamentali nel metabolismo umano.
Cosa sono i nutrienti?
Un nutriente è una sostanza indispensabile all’organismo per il mantenimento della vita, la sua crescita ed il rinnovamento delle sue strutture. Possiamo distinguere la famiglia dei nutrienti in due principali gruppi: I macronutrienti ed i micronutrienti.
Qual è la classifica dei nutrienti?
Classificazione dei Nutrienti. Un nutriente è una sostanza indispensabile all’organismo per il mantenimento della vita, la sua crescita ed il rinnovamento delle sue strutture. Possiamo distinguere la famiglia dei nutrienti in due principali gruppi: I macronutrienti ed i micronutrienti.
Quali sono i principali gruppi nutrienti?
Possiamo distinguere la famiglia dei nutrienti in due principali gruppi: I macronutrienti ed i micronutrienti. I primi sono quelli che vengono forniti all’organismo in maggior quantità, mentre i secondi vengono immessi in quantità esigue. I macronutrienti si distinguono in carboidrati, proteine, grassi, fibre e acqua.