Cosa è la Repubblica Ceca?
La Repubblica Ceca è uno Stato europeo senza sbocco sul mare di forma pressoché romboidale. Confina con la Germania, la Polonia, l’Austria e la Slovacchia. La Repubblica Ceca è composta da 3 regioni storiche: Boemia, Moravia e Slesia, poste in questo modo in ordine di grandezza.
Quali sono le città più popolari in Ceca?
Altre città sono Brno (405.000 abitanti) rilevante centro industriale e istituzionale della Moravia, Ostrava (295.000 abitanti) capoluogo della Slesia Ceca, sede di importanti complessi metallurgici, meccanici e chimici e Plzeň (170.000 abitanti), sede di complessi meccanici e famosa per la sua birra Pilsner.
Qual è la tradizione tipica ceca?
In Repubblica Ceca è diffusa la tradizione, tipica di tutta l’Europa orientale, di non adoperare in casa le medesime scarpe usate all’esterno. Una tradizione tipica ceca riguarda la Pasqua ed è la Pomlázka, che vede i ragazzi frustare le ragazze come augurio di gioventù ricevendo in cambio uova colorate, dolci e alcol.
Come è distribuita la popolazione ceca?
La popolazione ceca è distribuita in maniera poco omogenea sul territorio,e presenta una densità più elevata nelle regioni di maggior sviluppo urbano e industriale (Boemia settentrionale).Sette Cechi su dieci abitano in città;l’altro terzo degli abitanti vive in piccoli villaggi nelle campagne.Il 90,4 % della popolazione è ceca,ma sono
Quali sono le Regioni storiche della CECA?
La Repubblica Ceca è composta da 3 regioni storiche: Boemia, Moravia e Slesia, poste in questo modo in ordine di grandezza. Uno dei fiumi più importanti è l’ Elba , la quale nasce proprio nel Nord del Paese, al confine con la Polonia, presso il monte Snežka , prosegue il suo corso verso Ovest ed entra in Germania presso Dečín.
Qual è la cucina ceca?
La cucina ceca (česká kuchyně) è l’espressione dell’arte culinaria sviluppata nella Repubblica Ceca. Questo tipo di cucina, in particolare quella regionale boema, è strettamente imparentata con quella della Germania meridionale e quella austriaca.
Quali sono le superfici della CECA?
Superficie 78.867 Km (1.602 metri), nella catena dei Sudeti, al confine con la Polonia; il resto della Cechia è collinare, con la presenza di qualche limitata zona pianeggiante. Il fiume più importante della Rep. Ceca è l’Elba, che percorre i suoi primi 370 Km in questa Nazione,