Sommario
Quali sono considerate malattie croniche?
Si tratta di un ampio gruppo di malattie, che comprende le cardiopatie, l’ictus, il cancro, il diabete e le malattie respiratorie croniche. Ci sono poi anche le malattie mentali, i disturbi muscolo-scheletrici e dell’apparato gastrointestinale, i difetti della vista e dell’udito, le malattie genetiche.
Che patologie esistono?
Patologie
- ARTRITE REUMATOIDE.
- ARTRITI INFETTIVE.
- ARTROSI.
- ATEROSCLEROSI E ARTERIOSCLEROSI.
- CEFALEA.
- DEGENERAZIONE MACULARE SENILE.
- DERMATITI.
- DIABETE MELLITO.
Cosa si intende per malattia cronico degenerativa?
Una malattia cronica è una malattia che presenta sintomi che non si risolvono nel tempo né giungono a miglioramento. Secondo la definizione del National Commission on Chronic Illness, sono croniche tutte quelle patologie “caratterizzate da un lento e progressivo declino delle normali funzioni fisiologiche”.
Cosa si intende per cronica?
In medicina, e nel linguaggio com., di malattia o condizione morbosa a lento decorso, e quindi con scarsa tendenza a raggiungere l’esito, cioè la guarigione, la morte, o l’adattamento a nuove condizioni di vita, attraverso l’instaurarsi di un nuovo equilibrio: soffrire di bronchite c., essere affetto da asma cronica.
Cosa si intende come patologie?
Una malattia (o patologia) è una condizione anormale di un organismo vivente, causata da alterazioni organiche o funzionali.
Quali sono le malattie cronico degenerative ingravescenti?
Per malattie cronico-degenerative ingravescenti si intendono quelle patologie che si aggravano progressivamente; non sempre è facile distinguere tali malattia rispetto a quelle che, seppure croniche, non peggiorano gradualmente nel corso del tempo.
Cosa vuol dire paziente cronico?
Il cronico è un paziente che si trova nella condizione di dover convivere nel tempo con una o più patologie che, se ben controllate, permettono una buona qualità della vita. Le malattie croniche ad oggi più diffuse sono quelle cardio-cerebrovascolari, respiratorie, oncologiche, i disturbi neurologici e il diabete.
Cosa si intende per malato cronico?
Cosa sono le malattie croniche Come suggerisce il termine stesso, con malattie croniche si fa riferimento a condizioni patologiche che colpiscono l’individuo, caratterizzate da un lungo decorso, e che richiedono un’assistenza a lungo termine.
Quali sono le malattie più gravi?
In Occidente si muore sempre meno per le patologie trasmissibili, ma nel resto del mondo la morte viaggia nell’acqua, nell’aria e nei fluidi corporei….Vediamo quali sono le malattie più gravi che colpiscono Africa, Asia e Sud America.
- Ebola.
- Avitaminosi.
- Febbre gialla.
- Tubercolosi.
- AIDS.
- Colera.
- Malaria.
- Sifilide.
Quanti sono i malati cronici in Italia?
Su una popolazione residente in Italia di quasi 51 milioni di persone con più di 18 anni di età, si può stimare che oltre 14 milioni di persone convivano con una patologia cronica, e di questi 8,4 milioni siano ultra 65enni.