Sommario
Come si può definire una flessione?
La flessione è uno degli sforzi o sollecitazioni elementari cui può essere soggetto un corpo, insieme alla compressione, la trazione, il taglio e la torsione. La sollecitazione che la provoca è detta momento flettente.
Cosa vuol dire flessione dei ricavi?
Nel linguaggio econ., diminuzione, calo, ribasso: f. delle vendite, dei prezzi, contrazione delle vendite o ribasso dei prezzi, soprattutto in conseguenza di variazioni nel rapporto tra domanda e offerta.
Qual è la differenza tra flessione e piegamento?
– Piegare/Piegamento è il passaggio degli arti, in appoggio al suolo o su di un attrezzo tramite il contatto delle mani o dei piedi, da un atteggiamento lungo ad un atteggiamento breve. – Flettere/Flessione è il passaggio di un segmento del corpo da un atteggiamento lungo ad un atteggiamento breve.
Come si chiama la flessione nominale?
La flessione nominale – il GENITIVO, con cui si esprime ilcomplemento di specificazione; – il DATIVO, con cui si esprime i il complemento di termine; – l’ACCUSATIVO, con cui si esprime il complemento oggetto e tutto ciò che lo riguarda (complemento predicativo dell’oggetto, attributi, apposizioni);
Che cosa marca la flessione nel nome in italiano?
In linguistica, si definisce flessione un meccanismo di formazione delle parole in cui una parola viene modificata per esprimere varie categorie grammaticali, come il genere, il numero, la persona, il caso, il tempo, il modo, l’aspetto, la diatesi, la definitezza o l’animatezza.
Cosa sono le flessioni in latino?
Il latino che fa un uso molto più limitato delle preposizioni e non usa articolo, né determinativo, né indeterminativo, per indicare la funzione logica, usa la variazione delle desinenze all’interno della parola. E’ quella che si chiama declinazione, o flessione.
Cosa sono le terminazioni latino?
terminazione In grammatica e in linguistica, la parte terminale di una parola o di una forma, costituita dalla desinenza, dagli elementi tematici e da eventuali infissi e suffissi (per es., -à, -ménto, -zióne dei sostantivi astratti in italiano, -averunt del perfetto latino della 1ª coniugazione ecc.).
https://www.youtube.com/watch?v=3M-bl4UHeG8