Sommario
Chi posiziona la PEG?
La PEG viene posizionata tramite l’esofago-gastro-duodenoscopia, che è un esame che consente al medico che lo effettua di osservare direttamente l’interno dell’esofago, stomaco e duodeno, e rilevare eventuali patologie mediante l’endoscopio che e’ una sonda flessibile del diametro di circa 1 cm, dotata di una …
Come gestire un paziente con PEG?
Norme igieniche generali. Il paziente portatore di PEG può fare la doccia dopo che la stomia si è stabilizzata dopo almeno 10 giorni dalla sua inserzione. Deve essere effettuata una accurata pulizia del cavo orale. Mantenere morbida le labbra con sostanze come il burro cacao od altro.
Come viene tolta la PEG?
Si può togliere la PEG? ✓ Sì, d’accordo con i medici: bisogna essere sicuri di non averne più bisogno. ✓ Basta togliere la sonda e il buco si chiude da solo entro circa un mese (con una medicazione stretta).
Quanto tempo si può vivere con la PEG?
La durata media della PEG è di un anno, ma può variare in funzione del materiale utilizzato e alla manutenzione.
Come somministrare il cibo con il PEG?
La miscela nutritiva può essere somministrata:
- attraverso un bolo unico (circa 200-400cc) con l’ausilio di una siringa, mediante la tecnica di “gavage”.
- in infusione intermittente, durante la quale la miscela viene suddivisa in porzioni uguali e somministrata 3-6 volte nell’arco della giornata.
Quanti tipi di PEG ci sono?
Durata della PEG I bottoni in commercio sono di due tipi: tipo a “palloncino” (con all’estremità interna un palloncino gonfiabile oppure tipo a “pulsione”, in cui il posizionamento è mantenuto da un bumper deformabile. Il secondo ha una durata più lunga, poichè il palloncino gonfiabile è più delicato.
Come funziona il sondino gastrico?
Il sondino viene lubrificato, inserito nel naso e spinto nella gola. Una sonda può causare conati di vomito quando arriva nella gola, quindi si chiede al soggetto di deglutire oppure viene somministrata acqua con una cannuccia per agevolare la deglutizione.
Quanti tipi di PEG?
Quanto si può vivere con la nutrizione parenterale?
I dati raccolti hanno mostrato che il tempo di sopravvivenza medio era di quattro mesi ed un terzo dei pazienti riusciva a sopravvivere per oltre sette mesi.
Come dare da mangiare con il sondino?
Procedura. In base alla durata dell’alimentazione, il sondino viene inserito in posizioni diverse. Per periodi inferiori alle 4-6 settimane, viene introdotta una sottile sonda di plastica attraverso il naso e la gola fino ad arrivare allo stomaco (sondino nasogastrico) o all’intestino tenue (sondino nasoduodenale).
Come si fa la medicazione della PEG?
Gestione P.E.G. : Medicazione Iniziale Asciugare la zona trattata con garze sterili asciutte. – Applicare una garza parzialmente tagliata intorno alla sonda e coprire con una seconda garza intera, fissare la medicazione con cerotto anallergico avendo cura di non angolare la sonda.
Quanto tempo si può tenere il sondino naso gastrico?
I sondini in silicone e in poliuretano sono morbidi e flessibili, hanno un’elevata biocompatibilità e possono rimanere in situ sino a 30 giorni.