Sommario
Chi è l iniziatore della cosiddetta teoria dei due fattori?
Stanley Schachter (Flushing, 15 aprile 1922 – East Hampton, 7 giugno 1997) è stato uno psicologo statunitense. È considerato il padre della teoria cognitivo-attivazionale delle emozioni, detta anche “teoria dei due fattori” o “teoria del jukebox emotivo”.
Quale psicologo sviluppa la psicologia individuale?
La Psicoterapia Individuale di Alfred Adler La Psicoterapia Individuale è una Psicoterapia psicodinamica sviluppata da Alfred Adler, allievo di Sigmund Freud, che si concentra sull’individuo e il suo comportamento, in particolare sugli atteggiamenti volti a fare fronte alle sue debolezze fisiche o psicologiche.
Cosa fa la psicologia individuale?
L’obbiettivo? Riportare l’armonia e il giusto equilibrio fra la persona e la realtà in cui vive, ma anche migliorare il sentimento sociale, accogliendo meglio le norme e i valori della collettività di cui facciamo parte.
Cosa sono le emozioni morali?
In altri termini, sono morali le emozioni che “motivano” il comportamento morale o “rispondono” alle sue violazioni (Haidt 2003). Esse hanno effetti morali in quanto danno origine ad un feedback immediato sull’accettabilità morale o sociale di un comportamento e degli effetti, anche antici- pati, di esso.
Chi viene considerato il Direttore Generale della personalità e qual è il suo compito?
Chi viene considerato il Direttore Generale della personalità e qual è il suo compito? Alfred Adler (Rudolfsheim, 7 febbraio 1870 – Aberdeen, 28 maggio 1937) è stato uno psichiatra, psicoanalista, psicologo e psicoterapeuta austriaco.
In che cosa consiste il processo di individuazione descritto da Jung?
L’individuazione è un processo che è stato elaborato negli anni 20 dallo Psichiatra Svizzero Carl Gustav Jung. Si tratta di un processo psichico unico ed individuale al quale ogni persona tende. Consiste nell’avvicinamento dell’Io con il proprio Sé. E’ un viaggio verso una maggiore consapevolezza di sé.
Cosa contraddistingue la nevrosi per Adler?
In questo senso, le persone con nevrosi si mostrano più ostinate nei loro modi di fare, in quanto tutto ciò che li allontana dalla loro zona di confort può farli sentire in pericolo. Sono persone problematiche, che hanno difficoltà ad aprirsi completamente al mondo o ad adattarsi agli altri.
Cosa sono le emozioni autocoscienti?
La colpa, la vergogna e l’orgoglio sono emozioni autocoscienti, strettamente legate al nostro Io e che vengono alla luce a seguito di una serie di valutazioni e attribuzioni interiori. Tutti questi casi corrispondono a una serie di emozioni in cui viene fatta una valutazione di sé.