Sommario
Cosa vuol dire il termine disfattista?
disfattismo)] (pl. m. -i). – Chi commette il reato di disfattismo politico, militare, economico; per estens., chi fa comunque opera di disfattismo o, anche senza secondi fini, si mostra pessimista sul buon esito di un’impresa, di un’azione, di un lavoro, ecc.: non fare il d., vedrai che tutto andrà bene.
Cosa significa sfatte?
– Scomposto, disfatto, oppure sciolto, che ha perso compattezza o consistenza, in relazione alle varie accezioni del verbo sfare (e dell’intr. pron. sfarsi): è un giardinetto di un sinistro puntuale e struggente: piccole rose misere, ortensie s.
Che cos’è la disfatta?
[di-sfàt-ta] s.f. 1 Sconfitta militare che stronca la forza di un esercito SIN rotta: subire una grave d.
Quando avvenne la sconfitta di Caporetto e quale fu il motivo principale?
L’attacco, cominciato alle ore 2:00 del 24 ottobre 1917 contro le linee della 2ª Armata italiana sulla linea tra Tolmino e Caporetto (l’odierna Kobarid), portò alla più grave disfatta nella storia dell’esercito italiano, al collasso di interi corpi d’armata e al ripiegamento dell’intero esercito italiano fino al fiume …
Che cosa è la disfatta di Caporetto?
All’alba del 24 ottobre 1917 tonnellate di gas tossici e proiettili di artiglieria iniziarono a cadere sulle linee avanzate difese dall’esercito italiano, vicino al piccolo paese di Caporetto, oggi in Slovenia.
Chi è il massaro?
massaro s. m. – 1. per massaio. Nell’Italia centro-merid., il termine è stato largamente usato per indicare il mezzadro o fattore che presiede all’amministrazione e coltivazione di poderi o che dirige un’azienda pastorizia: la vedova di m. Mariano cercava un marito ricco al par di lei (Verga).
Cosa vuol dire rigaglie?
3, in cui è da considerarsi variante di regalìa]. – 1. Al plur., le interiora del pollo e di altri volatili commestibili (fegato, cuore, ventriglio, granelli, ecc., a cui si unisce anche la cresta): rigaglie di gallina, di piccione; riso con le r., riso in brodo con rigaglie di pollo; cibreo di rigaglie (v.
Cosa vuol dire un luogo comune?
E’ luogo comune un’informazione errata, una notizia imprecisa o una descrizione fantasiosa di una realtà giuridica che, ripetuta nel tempo, si consolida come dato di fatto.
Quali sono i luoghi comuni?
I luoghi comuni sono idee generali, valori, giudizi condivisi dall’uditorio, anche se non sempre in modo consapevole. I luoghi sono l’articolazione di base del tessuto di credenze di una comunità in discussione razionale.
Qual è il contrario di disfattista?
≈ ‖ pessimista, scettico. ↔ ‖ entusiasta, ottimista. disfattista s. m. e f. e agg.
https://www.youtube.com/watch?v=8w_04pEtteo&pp=ugMICgJpdBABGAE%3D