Sommario
Come si chiamano le frazioni con numeratore è denominatore uguale?
Ciò significa che ogni FRAZIONE che ha al NUMERATORE e al DENOMINATORE lo STESSO NUMERO è uguale all’UNITA’. Quindi possiamo dire che ogni FRAZIONE che ha al NUMERATORE lo ZERO (e a DENOMINATORE un numero DIVERSO da ZERO) è uguale a ZERO.
Come si chiamano i numeri di una frazione?
Le frazioni, dette anche rapporti, sono rappresentazioni che esprimono i numeri sotto forma di divisioni tra due quantità, rispettivamente numeratore e denominatore: la quantità rappresentata da una frazione si esprime contando quante volte il denominatore sta nel numeratore.
Quali sono le proprietà delle frazioni?
Le frazioni sono delle divisioni, quindi possiamo applicare la proprietà invariantiva. La proprietà invariantiva dice che moltiplicando o dividendo numeratore e denominatore per uno stesso numero diverso da zero si ottengono nuove frazioni equivalenti a quella di partenza.
Come si chiama la parte colorata di una frazione?
Riconosciamo le frazioni improprie perché il numeratore è maggiore (ma non multiplo) del denominatore. La frazione 5/5 rappresenta la parte colorata e corrisponde all’intero.
Qual è la definizione di una frazione?
Ogni quarto è espresso numericamente come 1 ⁄ 4. Una frazione (dal latino fractus, spezzato, infranto), secondo la definizione classica propria dell’ aritmetica, è un modo per esprimere una quantità basandosi sulla divisione di un oggetto in un certo numero di parti della stessa dimensione.
Come è formata una frazione?
Una frazione è formata da tre elementi: una linea centrale, un numero sopra e un numero sotto. Il numero sopra alla linea è il numeratore: indica quante parti dell’intero stiamo considerando. Il numero sotto alla linea è il denominatore: indica in quante parti uguali è suddiviso l’intero.
Qual è il divisore di una frazione?
Una frazione è un modo diverso di vedere una divisione: il dividendo è il numeratore (il numero che sta sopra la linea di frazione), il divisore è il denominatore (il numero che sta sotto la linea di frazione). 3 diviso 4
Quando si dice una frazione impropria?
Una frazione si dice propria quando il numeratore è minore del denominatore. ad esempio: 3 7 5 8. Una frazione si dice impropria quando il numeratore è maggiore del denominatore. ( indica più di una quantità intera )