Sommario
Cosa è la zona di pericolo di esplosione?
La zona pericolosa è lo spazio di estensione determinata, in un luogo pericoloso, entro il quale debbono essere adottati provvedimenti particolari contro l’esplosione.
Cosa rappresenta una zona 0?
Zona 0: Area in cui è presente in permanenza o per lunghi periodi o spesso un’atmosfera esplosiva consistente in una miscela di aria e di sostanze infiammabili sotto forma di gas, vapore o nebbia.
Quali sono gli ambienti ATEX?
Zona ATEX o Zona classificata è un volume fisico parte di un impianto o di un’area di lavoro dove è stata computata o valutata la probabile presenza di atmosfera potenzialmente esplosiva (aria + gas/vapori oppure aria + polveri oppure aria + gas/ vapori + polveri).
Come viene definita la zona 20?
Analogamente ai gas, le zone possono essere così definite: ZONA 20 luogo dove è presente, durante il funzionamento normale, continuamente o per lunghi periodi un’atmosfera esplosiva per la presenza di polveri combustibili.
Quando un’atmosfera è considerata pericolosa?
L’atmosfera diventa quindi pericolosa: l’aumento della temperatura o una semplice scintilla può causare un’esplosione. Quando si individua un rischio di esplosione in un ambiente (gas o polveri), gli viene collegato un requisito di sicurezza che impone l’utilizzo di dispositivi specifici detti antideflagranti.
Cosa significa zona ATEX?
ATEX è innanzitutto un’abbreviazione che sta per “ATmosphère EXplosible”. La direttiva ATEX comprende tutti gli apparecchi elettrici e meccanici e i dispositivi di protezione che si trovano all’interno di ambienti a rischio di esplosione.
Cosa indica la sigla ATEX?
Termine nato dall’abbreviazione di ATmosphereres EXplosibles (Atmosfere esplosive).
Quali sono le principali sostanze infiammabili che possono dare luogo ad esplosioni?
Nella realtà, materiali di uso comune, addirittura domestico, in condizioni sfavorevoli possono dar luogo a esplosioni sotto forma di polveri: farina, segatura, zucchero, polveri di rifiuti domestici, per non parlare dei combustibili di largo uso, come gas di petrolio liquefatto, gas naturale e carburanti per …