Quali sono gli organi collegiali della scuola in cui è prevista la presenza degli studenti?
il Collegio dei docenti; Il Consiglio di circolo e d’Istituto e la Giunta esecutiva; Il Comitato per la valutazione del servizio dei docenti; Le assemblee studentesche e dei genitori.
A quale grado di istruzione appartiene il Consiglio di classe e di cosa si occupa?
Il Consiglio di classe, opera nella Scuola secondaria, è composto dai docenti di ogni singola classe (inclusi quelli di sostegno), da quattro rappresentanti dei genitori nella scuola Secondaria I grado e da due rappresentanti dei genitori e due rappresentanti degli studenti nella scuola Secondaria II grado.
Chi partecipa ai consigli di istituto?
Circoli didattici: il consiglio di circolo, nelle scuole con popolazione scolastica fino a 500 alunni, è costituito da 14 componenti, di cui 6 rappresentanti del personale docente, uno del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 6 dei genitori degli alunni, il dirigente scolastico; nelle scuole con popolazione …
Cosa introducono gli organi collegiali nelle istituzioni scolastiche?
Il consiglio di circolo o di istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico.
Come si svolgono le elezioni dei rappresentanti di classe alunni?
Entrambi i genitori degli alunni di ciascuna classe; nel caso in cui abbiano più figli in classi diverse, votano per ciascuna classe dove risulta iscritto ogni figlio. I Consigli di Intersezione, di Interclasse e di Classe sono un Organo Collegiale della scuola di durata annuale composto da docenti e genitori.
Chi fa parte dei consigli di classe?
Il Consiglio di classe è uno degli organi collegiali della scuola italiana ed è composto dal Dirigente scolastico, da tutti i docenti di ogni classe, dai rappresentanti di studenti e genitori.
Come fare un discorso per farsi eleggere il rappresentante di classe?
Solitamente i rappresentanti sono due, la procedura è molto semplice e non prevede la presentazione di una domanda formale in segreteria. Coloro che sono intenzionati a candidarsi in genere presentano un discorso rivolto ai propri compagni. Poi si procede alla vera e propria votazione, svolta in classe.
Cosa succede se nessun genitore vuole fare il rappresentante di classe?
“L’organo collegiale è validamente costituito anche nel caso in cui non tutte le componenti abbiano espresso la propria rappresentanza” Ciò vuol dire, nel caso in cui nessuno si candidasse, il consiglio di classe si formerebbe ugualmente senza rappresentanti dei genitori.
Cosa si fa in un Consiglio di Istituto?
1. Elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola. 2. Delibera il PROGRAMMA ANNUALE, ex bilancio, e il conto consuntivo; stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico.
https://www.youtube.com/watch?v=P7R0OqvqTBY