Sommario
Cosa si intende per diplomi di specializzazione?
Le Scuole di specializzazione sono corsi universitari ‘post lauream’ che hanno lo scopo di formare specialisti. Al termine del percorso formativo viene rilasciato il Diploma di specializzazione nel settore prescelto. L’accesso dei medici alle Scuole di specializzazione di area sanitaria è a numero programmato.
Che significa specializzarsi?
di specializzare]. – 1. a. Lo specializzare e lo specializzarsi; l’essere specializzato; in partic., l’acquisire una particolare esperienza e capacità in un determinato settore di studio, di lavoro, di attività: la s.
Come si accede ad una scuola di specializzazione?
Per accedere alle scuole di specializzazione è necessario aver acquisito una laurea magistrale (ex laurea specialistica) ed in alcuni casi è richiesta anche l’abilitazione professionale. Le scuole di specializzazione forniscono conoscenze e abilità per esercitare particolari professioni.
A cosa serve l’abilitazione professionale?
L’abilitazione professionale consiste in un riconoscimento per poter avviare un’attività in maniera autonoma relative ad alcune professioni del mondo dell’artigianato, come per esempio estetista, parrucchiere, manutentore del verde e molte altre.
Quali sono le specializzazioni in infermieristica?
Il DM 739/94 suddivide gli infermieri in cinque aree principali: sanità pubblica, pediatria, salute mentale e psichiatria, geriatria, area critica.
Come funziona TFA sostegno?
Corso TFA SOSTEGNO 2021: COME SI SVOLGE Il corso avrà una durata massima di 8 mesi e si concluderà con un esame finale al quale è assegnato uno specifico punteggio. Al termine dell’esame finale, se superato, verrà assegnato il titolo di specializzazione su sostegno.
Quando iniziano i corsi di specializzazione Medicina?
La data di inizio delle attività didattiche per i medici immatricolati nell’a. a. 2019/2020 alle scuole di specializzazione di area sanitaria è fissata mercoledì 30 dicembre 2020. Lo stabilisce il Decreto Direttoriale del Ministero dell’Università n.