Sommario
Quali sono i locali obbligatori per legge in una cucina?
Un locale fino a 30 posti a sedere necessita di una cucina di minimo 15 mq, inclusa la zona adibita a lavaggio; Da 30 a 100 posti 0.3 mq per posto (quindi per 100 posti 30 mq); Oltre i 100 posti 0.2 mq per posto (quindi per 200 posti 40 mq); oltre a una zona lavaggio apposita.
Perché al ristorante si paga il coperto?
La prassi ha un’origine storica ben definita. È stata infatti introdotta nelle locande del Medioevo contro gli avventori che sostavano nei locali per trovare riparo dal freddo, da qui il costo appunto del posto al “coperto”.
Quanto far pagare il coperto?
Per il coperto l’importo è normalmente compreso tra 1,50 e 2 Euro a persona; per il servizio talora tra il 10 e il 20 per cento del totale. Il supplemento per il “pane e coperto” fu introdotto nel Medioevo per i clienti che consumavano nelle locande il cibo che portavano con sé.
Quali sono le caratteristiche che deve avere un locale cucina seguendo i parametri di sicurezza?
In generale il rapporto tra superficie della cucina e superficie illuminante deve essere di di 1 a 10. Tutte le aperture devono essere dotate di retine antinsetto e antiroditori. La cucina deve disporre di cappe aspiranti che mandano fumi verso l’esterno.
Cosa deve avere un lavamani?
rubinetti a pedale o sensore/lavello in acciaio inox o in ceramica con acqua potabile corrente calda e fredda e scarico sifonato in fognatura. salviette monouso per asciugare le mani. altezza di 2,40 metri. aerazione naturale o artificiale (elettroventola)
Come si calcola il coperto?
Per calcolare il prezzo del piatto è sufficiente prendere il costo della materia prima, moltiplicarlo per 3, o per 4 (dipende dal tipo di piatto) ed il gioco è fatto.
Quando si paga il coperto?
Cos’è il coperto Un’usanza nata nel Medioevo quando molti avventori approfittavano delle locande, in particolare nelle giornate fredde, per sedersi a consumare il proprio cibo e non quello dell’osteria; da qui la prassi di far pagare il servizio per il posto al “coperto” e per l’uso di posate e piatto.
Quando si fa pagare il coperto?
Un’usanza nata nel Medioevo quando molti avventori approfittavano delle locande, in particolare nelle giornate fredde, per sedersi a consumare il proprio cibo e non quello dell’osteria; da qui la prassi di far pagare il servizio per il posto al “coperto” e per l’uso di posate e piatto.
Quanti coperti deve avere un ristorante?
Sempre secondo il disciplinare del HACCP, la SUPERFICIE di una SALA CUCINA deve essere non inferiore a 25 metri quadri, inclusa la Zona Lavaggio Piatti e Posateria, necessari a garantire un Capacità Produttiva per un numero di NUMERO DI COPERTI (CPT) non superiore a 50 unità.
Cosa si intende per piccola ristorazione?
Piccola ristorazione: definizione Partiamo delle basi, sperando non sia scontato: si tratta di esercizi con un laboratorio di preparazione connesso, con requisiti strutturali inferiori rispetto a quelli necessari alla ristorazione tradizionale e alcuni limiti produttivi variabili.