Sommario
Come spiegare un affondo?
Cosa sono gli affondi Gli affondi sono piegamenti della gamba partendo da una posizione eretta. «Questo esercizio serve a rinforzare e tonificare la muscolatura della coscia e il grande gluteo» spiega Valentina Siccardi (nel video sopra), trainer Virgin Active di Genova e formatrice Virgin Academy.
Quante serie di affondi?
Inizialmente, si consigliano 3 serie da 20 affondi ciascuna (10 per gamba). Ogni movimento va eseguito con consapevolezza, senza fretta ma sentendo invece i muscoli lavorare. Per le più allenate e per chi desidera unire anche un allenamento di braccia e spalle, gli affondi possono essere arricchiti da diverse varianti.
A cosa servono gli affondi in palestra?
Cosa sono gli affondi? Innanzitutto gli affondi migliorano il proprio livello di forza fisica generale e innalzano il livello personale di elasticità. L’affondo, inoltre, attira su di sé un grande dispendio calorico e va a potenziare, con la pazienza e le ripetizioni settimanali, coordinazione ed equilibrio.
Quante volte a settimana fare gli affondi?
Fai 3 serie da 12-15 ripetizioni per lato, alternando le gambe, 2-3 volte alla settimana. Gli affondi si possono fare non solo durante un’attività fisica o una passeggiata al parco, ma anche in casa o in palestra. Sono ottimi da inserire in un circuito funzionale.
Che muscoli lavorano con gli affondi laterali?
Cosa sono gli affondi laterali «Questo esercizio è un’efficace variante ai classici affondi e coinvolge non solo gli estensori dell’anca e i glutei ma anche gli adduttori e i muscoli dell’interno coscia, sempre difficili da allenare.
Quanti affondi per glutei?
Si consigliano delle serie di 10 affondi frontali per gamba, in modo da rassodare i glutei e il fondoschiena ogni giorno.
Quanti squat e affondi al giorno?
Una volta raggiunto un livello da “esperti”, 100 squat al giorno sono una quantità di squat ragionevoli per mantenere glutei e muscoli delle gambe ben tonificati, oltre a migliorare la resistenza e consolidare i risultati precedenti.
Quale gamba lavora nell affondo?
Questo esercizio è ideale per ottenere glutei e gambe ben scolpiti. In un unico movimento, infatti, farai lavorare tutta la coscia e la parte posteriore della gamba. I muscoli più coinvolti negli affondi sono: il muscolo quadricipite femorale (musculus quadriceps femoris).