Cosa può notificare la polizia stradale?
La notifica dev’essere fatta -per le violazioni commesse dal 13/8/2010- entro 90 giorni da quando l’amministrazione e’ “posta in grado di provvedere all’ identificazione” di tali soggetti considerando cio’ che risulta al PRA o all’archivio nazionale dei veicoli, ovvero, normalmente, dal giorno dell’infrazione.
Quando si ha la reiterazione?
8-bis (Reiterazione delle violazioni). – Salvo quanto previsto da speciali disposizioni di legge, si ha reiterazione quando, nei cinque anni successivi alla commissione di una violazione amministrativa, accertata con provvedimento esecutivo, lo stesso soggetto commette un’altra violazione della stessa indole.
Chi non può essere assoggettato a sanzioni amministrative?
Non può essere assoggettato a sanzione amministrativa chi, al momento in cui ha commesso il fatto, non aveva compiuto i diciotto anni o non aveva, in base ai criteri indicati nel Codice Penale, la capacità di intendere e di volere, salvo che lo stato di incapacità non derivi da sua colpa o sia stato da lui preordinato.
Cosa significa pericolo di reiterazione del reato?
Reiterazione del reato: pericolo attuale e concreto solo se il delitto si verificherà con certezza o elevata probabilità c), ma è necessario ipotizzare anche la certezza o comunque l’elevata probabilità che l’occasione del delitto si verificherà.
Quali sono le sanzioni amministrative?
Le principali sanzioni amministrative sono quelle con natura fiscale, conseguenti alla violazione di norme tributarie (come il mancato pagamento delle imposte), e quelle inerenti la tutela del lavoro, quindi la violazione delle regole sull’igiene e la sicurezza nei luoghi di lavoro, il mancato rispetto delle norme …
Quando più persone concorrono in una violazione amministrativa ciascuna di esse soggiace alla sanzione per questa disposta salvo che sia diversamente stabilito dalla legge?
689, in questo caso all’art. 5, disciplina il concorso di persone nell’illecito amministrativo, prevedendo che, “quando più persone concorrono in una violazione amministrativa, ciascuna di esse soggiace alla sanzione per questa disposta, salvo che sia diversamente stabilito dalla legge”.
In che cosa consiste la depenalizzazione?
La depenalizzazione, nel gergo giuridico italiano, consiste nel trasformare illeciti penali in illeciti amministrativi.
https://www.youtube.com/watch?v=VfV3su4p3vo