Sommario
- 1 Dove inseriscono i reclami le imprese di assicurazione?
- 2 Chi gestisce i reclami relativi ai comportamenti degli intermediari nell’ambito delle libere collaborazioni l intermediario che ha ricevuto il reclamo?
- 3 Quali intermediari può esternalizzare la gestione dei reclami?
- 4 Come inviare un reclamo online?
- 5 Come si può presentare un reclamo per i servizi di Bancoposta?
Dove inseriscono i reclami le imprese di assicurazione?
Se sei insoddisfatto del comportamento di un’impresa di assicurazione, la prima cosa da fare è inviare un reclamo all’ufficio reclami dell’impresa, che deve risponderti entro 45 giorni. Se non ricevi risposta entro tale termine oppure non sei soddisfatto della risposta puoi rivolgerti all’IVASS.
Chi gestisce i reclami relativi ai comportamenti degli intermediari nell’ambito delle libere collaborazioni l intermediario che ha ricevuto il reclamo?
1. Gli intermediari iscritti nella sezione B del registro gestiscono i reclami di loro pertinenza, inclusi i reclami relativi ai comportamenti dei dipendenti e dei collaboratori, secondo quanto stabilito nella politica di gestione di cui all’articolo 10 bis.
Come scrivere una lettera di reclamo per disservizi?
Nella lettera di reclamo di consiglia di usare un tono formale ma non macchinoso e spiegare il più dettagliatamente possibile la vicenda. Non bisogna limitarsi ad una semplice lamentela ma avanzare una richiesta: ad esempio la rimozione di un servizio, il rimborso della somma pagata o il risarcimento del danno.
Come gestiscono i reclami gli intermediari iscritti alla Sez D del Rui?
10 bis, I comma e II comma, gli intermediari iscritti alle sezione B e D del RUI sono tenuti ad adottare una politica di gestione dei reclami che deve essere formalizzata “in un documento reso disponibile ai dipendenti e ai collaboratori mediante adeguati canali di comunicazione ed è soggetta a revisione almeno annuale …
Quali intermediari può esternalizzare la gestione dei reclami?
Di conseguenza, i distributori che possono esternalizzare la gestione dei reclami, sono i Broker iscritti nella sezione B del RUI, o gli Intermediari iscritti in sezione D del RUI, ovvero banche e affini, oltre alle imprese di assicurazione.
Come inviare un reclamo online?
Reclamo online Pacchi e corriere espresso Oppure puoi inviare una lettera di reclamo compilata in tutte le sue parti, utilizzando una delle seguenti modalità: Posta Elettronica Certificata a [email protected] (è obbligatorio allegare la lettera di reclamo) Fax al numero 0698686415 (è obbligatorio allegare la lettera di reclamo)
Come si può inoltrare un reclamo?
Prima di inoltrare un reclamo, ti invitiamo a consultare le FAQ o a richiedere informazioni/assistenza al numero 803.160 1. Per chiamate dall’estero (+39) 02.82.44.33.99. È possibile anche presentare un reclamo direttamente online compilando gli appositi form:
Come puoi inviare una lettera di reclamo?
Oppure puoi inviare una lettera di reclamo compilata in tutte le sue parti, utilizzando una delle seguenti modalità: Posta Elettronica Certificata a [email protected] (è obbligatorio allegare la lettera di reclamo) Fax al numero 0698686415 (è obbligatorio allegare la lettera di reclamo)
Come si può presentare un reclamo per i servizi di Bancoposta?
Il reclamo può essere presentato per contestare un comportamento o un’omissione nella prestazione dei servizi e delle operazioni rientranti nell’ambito delle attività di BancoPosta. Puoi presentare un reclamo direttamente online compilando l’apposito form: Reclami Servizi Finanziari BancoPosta