Sommario
- 1 Come richiedere il congedo di paternità 2021?
- 2 Come richiedere il congedo di paternità?
- 3 Chi paga il congedo di paternità?
- 4 Quanti giorni di paternità spetta 2021?
- 5 Cosa spetta al padre per la nascita del figlio?
- 6 Quanti giorni spettano di paternità 2022?
- 7 Qual è il diritto al congedo di paternità?
- 8 Qual è la durata del congedo parentale?
- 9 Qual è il congedo obbligatorio per la nascita del figlio?
Come richiedere il congedo di paternità 2021?
In alternativa, si può fare la domanda tramite: Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile; enti di patronato e intermediari dell’Istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.
Come richiedere il congedo di paternità?
– compilando il modulo di domanda congedo paternità, accedendo all’area riservata INPS tramite il proprio PIN personale; – tramite Contact Center INPS, al numero di telefono seguente 803164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile; – tramite Patronato.
Quanto è il congedo di paternità?
Il congedo obbligatorio di paternità diventa una misura stabile e sarà di 10 giorni da fruire nei primi 5 mesi dalla nascita del figlio. Questo è quanto contenuto nell’art. 32 del disegno di legge di Bilancio di previsione dello Stato per l’anno 2022, così come predisposto dal Consiglio dei Ministri nella seduta n.
Chi paga il congedo di paternità?
Congedo di paternità: quanto spetta Durante il congedo il papà ha diritto a ricevere in busta paga il 100% dell’intera retribuzione. È quindi obbligo del datore di lavoro anticipare in busta paga tali somme per poi compensarle nel mod. F24 con i contributi dovuti all’INPS.
Quanti giorni di paternità spetta 2021?
Il congedo di paternità obbligatorio / facoltativo è un permesso retribuito di astensione dal lavoro pari a 10 giorni rivolto a lavoratori dipendenti e concesso in occasione della nascita, dell’adozione o dell’affidamento di un bambino.
Quanti giorni ha diritto il padre per la nascita del figlio 2022?
Le regole attualmente in vigore confermano per il 2022 e per gli anni a venire un congedo di paternità obbligatorio di 10 giorni e facoltativo di un giorno. Dall’INPS con la circolare numero 1 del 3 gennaio sono arrivate anche le istruzioni da seguire per richiederlo.
Cosa spetta al padre per la nascita del figlio?
Ogni giorno di congedo parentale per i padri è retribuito al 100%. Al lavoratore spetta infatti un’indennità giornaliera a carico dell’INPS di importo pari alla retribuzione normalmente percepita.
Quanti giorni spettano di paternità 2022?
10
I neo papà, a decorrere dal 1° gennaio 2022, sono obbligati a godere del congedo di paternità per 10 giorni entro i primi cinque mesi dalla nascita del figlio. La misura è stata resa definitiva dalla Legge 30 dicembre 2021, n. 234 (c.d. Legge di Bilancio per il 2022).
Come comunicare all’inps nascita figlio?
Comunicazione di nascita
- Per via telematica, accedendo all’area riservata ai servizi del portale Inps e inserendo il vostro codice Pin.
- Telefonando al Contact center: numero 803164 gratuito da rete fissa o numero 06164164 da rete mobile a pagamento secondo la tariffa del proprio gestore telefonico.
Qual è il diritto al congedo di paternità?
Il padre lavoratore ha diritto al congedo di paternità, grazie al quale può astenersi dal lavoro per tutta la durata del congedo di maternità, o per la parte residua che sarebbe spettata alla lavoratrice, in caso di: morte o grave infermità della madre; abbandono del figlio da parte della madre; affidamento esclusivo del bambino al padre
Qual è la durata del congedo parentale?
Il congedo parentale spetta al genitore richiedente anche qualora l’altro genitore non ne abbia diritto in quanto disoccupato o perché appartenente ad una categoria diversa dai quella dei lavoratori subordinati. Durata del congedo. La durata complessiva del congedo parentale non deve superare i dieci mesi. Precisamente:
Come usare il congedo di maternità?
Congedo di maternità: congedo facoltativo di 1 giorno, in alternativa alla madre lavoratrice e in sua sostituzione. Il trattamento economico di questi due tipi di congedo è pari al 100% della retribuzione. Per usare il congedo occorre presentare una specifica richiesta al datore di lavoro con un preavviso di almeno 15 giorni.
Qual è il congedo obbligatorio per la nascita del figlio?
congedo obbligatorio di 5 giorni lavorativi in occasione della nascita del figlio; congedo facoltativo di 1 giorno, in alternativa alla madre lavoratrice e in sua sostituzione. Il trattamento economico di questi due tipi di congedo è pari al 100% della retribuzione.