Sommario
Cosa si intende per manutenzione autonoma?
La manutenzione autonoma è definita come una strategia di manutenzione in cui gli operatori di macchina monitorano continuamente la loro attrezzatura, fanno aggiustamenti e eseguono manutenzioni minori sulle loro macchine. La manutenzione autonoma è il primo pilastro nella strategia TPM (total productive maintenance).
Cosa rimuove la manutenzione migliorativa?
La manutenzione migliorativa o manutenzione proattiva, dall’inglese proactive maintenance, è un tipo di strategia manutentiva che si propone come obiettivo finale quello di eliminare o ridurre i fermi macchina e tutti i rischi associati ad un peggioramento delle condizioni di lavoro degli asset, a partire dalla …
Come si definisce una manutenzione?
La manutenzione è la scienza che finalizza le attività umane ad un impiego economico e sostenibile delle risorse, nella progettazione e nella gestione dei sistemi antropizzati e nella conservazione dei sistemi naturali.
Che cos’è la manutenzione meccanica?
Un’attività di questo tipo può comprendere ispezione, collaudo, misurazione, sostituzione, regolazione, riparazione, manutenzione, rilevazione guasti, sostituzione di pezzi, messa a punto, lubrificazione, pulizia.
Quali punti prevede la manutenzione autonoma?
Le attività di manutenzione che possono essere svolte autonomamente dagli operatori comprendono la pulizia della macchina, la lubrificazione, eventuali regolazioni e controlli e le piccole riparazioni.
Quali sono i tipi di manutenzione?
Si distinguono dunque tre tipologie di interventi manutentivi:
- Interventi per guasti inaspettati.
- Interventi per ispezioni e operazioni periodiche.
- Interventi migliorativi.
Cosa si intende per modifiche strutturali?
Per essa si intendono “le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonché per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici, sempre che non alterino la volumetria complessiva degli edifici e non comportino modifiche delle destinazioni di uso.
Cosa si intende per interventi di manutenzione straordinaria?
Gli interventi di manutenzione straordinaria sono quelli concernenti la realizzazione di opere e modifiche per rinnovare o sostituire parti anche strutturali degli edifici esistenti e la realizzazione e l’integrazione di servizi igienico sanitari e tecnologici.
Come diventare un manutentore?
La formazione necessaria per diventare manutentore meccanico è solitamente un diploma ad indirizzo meccanico, elettromeccanico o meccatronico. Sono fondamentali conoscenze in meccanica, elettrotecnica, elettronica, meccatronica, idraulica, impiantistica e automazione industriale.