Sommario
A cosa serve il variometro?
Il variometro indica la componente verticale della velocità dell’aeromobile (velocità ascensionale/discensionale, velocità di salita/discesa) espressa in centinaia o migliaia di piedi al minuto, ft/min (o in metri al secondo sugli alianti), fornendo quindi al pilota informazioni sul moto verticale (variazione di quota …
Che cos’è il pilotaggio?
di piloter «pilotare»]. – 1. L’azione, l’attività e la funzione di pilotare, di manovrare cioè una nave, un aeromobile, o anche (meno com.) di un battello, di un aereo, di una nave spaziale, di un’automobile da corsa; scuola, corsi di p.; organi di pilotaggio.
Cosa succede quando si tira la cloche?
Un effetto secondario di questa manovra (tirare la cloche) è un istantaneo aumento della portanza, con una conseguente accelerazione verso l’alto che da la sensazione al pilota che il velivolo “salga”. Il fatto poi che il velivolo salga o scenda dipende dalle condizioni di volo.
Cosa indica il Virosbandometro?
Virosbandometro (Turn and Slip indicator / Turn and Bank indicator) È uno strumento giroscopico a due gradi di libertà, che sugli aerei leggeri è associato a un indicatore di sbandamento privato della possibilità di ruotare attorno al suo asse verticale.
Come si usa un Altimetro?
L’altimetro non è altro che un barometro che, a partire dalla pressione atmosferica atmosferica, ricava l’altitudine a cui ci si trova. Se la pressione diminuisce, vuol dire che si sta salendo: se la pressione aumenta si sta invece scendendo verso il basso.
Quanto andava veloce il Concorde?
Concorde
Aérospatiale-BAC Concorde | |
---|---|
Velocità max | Mach 2,04 |
Velocità di crociera | 2 179 km/h (Mach 2,02) a 15 630 m |
Velocità di salita | 1 525 m/min (25,41 m/s) |
Corsa di decollo | 350 km/h |
Che fa il pilota?
fare annunci in volo; comunicare costantemente con il controllo del traffico aereo; preparare l’atterraggio seguendo le procedure; riprogettare le rotte quando necessario.
Come si chiama il volante dell’aereo?
La cloche, o barra di comando, comanda gli alettoni con gli spostamenti laterali e l’equilibratore con gli spostamenti in avanti e indietro. Negli aerei più grandi la cloche è sostituita da un volantino che può essere girato o mandato avanti e indietro.
A cosa serve la pedaliera aereo?
La pedaliera comanda il timone. Al contrario dell’automobile, l’aereo ha solo due pedali che agiscono insieme (quando uno viene spinto, l’altro torna indietro). La manetta comanda la quantità di miscela aria/carburante fornita al motore.
Come si mantiene in aria un aereo?
Gli aerei stanno per aria grazie ad una forza specifica che, opponendosi a quella di gravità, che tutti conosciamo e ci permette di non fluttuare liberi nello spazio, li sostiene per aria. Questa forza, che permette agli aerei di staccarsi da terra si chiama portanza.
Come funziona il Girodirezionale?
Il pilota, una volta allineata la rosa graduata del direzionale con la prua magnetica indicata dalla bussola, vede la rosa muoversi dietro la linea di fede solo quando cambia effettivamente l’orientamento dell’asse longitudinale dell’aereo.
Come si chiama lo strumento per intercettare gli aerei?
La rete radar è formata da apparati a lunga portata, muniti di interrogatori per distinguere gli aerei amici da quelli nemici; essa può essere integrata da navi per la difesa aerea e da radar aeroportati su appositi aerei, gli AWACS (Airborne Warning and Control System) E-3A entrati in servizio nella difesa aerea degli …